PESARIIS- Nuovi investimenti della Proprietà Collettiva

L’Amministrazione Frazionale di Pesariis ha stipulato in questi giorni con la Banca Popolare FriulAdria di Pordenone (che svolge anche il servizio di tesoreria tramite la propria agenzia di Comeglians), un mutuo decennale, a tasso fisso, per 700 mila euro, destinato a finanziare gli interventi di ammodernamento del proprio Albergo di Pradibosco. Dopo la parziale ristrutturazione completata nel 2001 per 1,5 miliardi di lire, l’Hotel Pradibosco potrà così adeguarsi alle moderne esigenze di una clientela che in montagna sempre di più ricerca la qualità, non solo dell’ambiente ma anche delle prestazioni.
Sono infatti in programma per la prossima primavera lavori di straordinaria manutenzione, anche finalizzati alla conformità e prevenzione incendi,  per complessivi 315mila Euro, mentre sono in corso gli acquisti di mobili, attrezzature e complementi d’arredo per 385mila Euro totali. Ciò è stato possibile grazie a specifico finanziamento della Regione Friuli VG, che ha concesso un contributo decennale, in linea capitale ed interessi, pari al 79% del costo complessivo del mutuo.
Il presidente del Comitato di Amministrazione, Solari Giuseppe, nell’esprimere la più grande soddisfazione per l’operazione conclusa, ha manifestato la speranza di un ulteriore impulso allo sviluppo locale della Val Pesarina (la “valle del tempo”), anche grazie alla modernizzazione della sua struttura ricettiva più importante