CarniaPodcastTerritorio

PODCAST – Due giornate a tutta danza ad Arta Terme con il maestro Giorgio Rivari

Doppio appuntamento con la danza nella sala dell’ex albergo Savoia di Arta Terme.
Domenica 28 aprile alle ore 17.30 si tiene lo spettacolo di presentazione della “Danza in Carnia” con le coreografie del maestro Giorgio Rivari (nell’immagine di copertina) e la partecipazione del gruppo di danza Human Dance Technique, composto da persone provenienti da tutta la regione. Parteciperà anche Roberto Tomat alla batteria. L’evento è rivolto a tutta la cittadinanza e l’ingresso è libero. Si prevede di offrire al pubblico la possibilità di unirsi attivamente, nella seconda parte del pomeriggio, alla lezione di danza offerta da Rivari. Sarà quindi l’occasione, per tutta la popolazione interessata, di venire a provare direttamente l’esperienza della danza, per riscoprire la propria capacità di movimento e soprattutto divertirsi.
Lunedì 29 aprile si celebra la “Giornata internazionale della danza”, promossa dall’UNESCO – Consiglio Internazionale della Danza (CID), e nell’occasione Human Dance Technique offrirà uno spettacolo a ingresso gratuito. Le coreografie saranno sempre del maestro Rivari, creatore della disciplina Human Dance Technique, e ci sarà nuovamente anche Tomat. Collaboreranno altri gruppi di danza Human Dance Technique, quali il gruppo Amaryllis di Gorizia.
Lo spettacolo si tiene dalle ore 17.30 e il tema è “La natura nella danza, la danza nella natura”. L’evento è promosso in collaborazione con l’UNESCO sezione di Udine (previsto un collegamento diretto con la presidente Renata D’Aronco dalla sede dell’Università friulana) ed è patrocinato dal Comune di Arta Terme.
L’UNESCO – CID ha istituito già nel 1982 la commemorazione della Giornata internazionale della danza per promuovere in tutto il mondo questa disciplina che accomuna attività fisica (e quindi promozione della salute) ad espressione artistica, ad approfondimento culturale verso il patrimonio musicale e alla valorizzazione delle tradizioni e delle culture popolari di tutto il mondo.
La disciplina Human dance technique è uno stile di danza di sviluppo personale, adatta a persone di tutte le età, anche senza esperienza precedente nella danza. Questa disciplina è atta a far scoprire e riscoprire le capacità insite (e forse latenti) nelle persone.
“Gli eventi che proponiamo hanno l’obiettivo di far vivere alle persone l’emozione della danza – spiega il maestro Rivari -. Il progetto è anche quello di aprire dei corsi di Human Dance Technique nella zona di Arta Terme e Tolmezzo a partire dal prossimo autunno”.
Il maestro Rivari (nella foto di copertina) è stato ospite a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12
Proponiamo l’audio e il video.