CronacaPrimo pianoTarvisiano

Tarvisio, si ribaltano con il pick-up mentre lavorano sulla Di Prampero

Incidente sul lavoro nel pomeriggio di oggi sulla pista Di Prampero, nel comprensorio di Tarvisio. Da quanto si è appreso due dipendenti di una ditta siciliana impegnati nella manutenzione degli impianti di innevamento, si sono ribaltati mentre erano a bordo del loro pick-up.

Il ribaltamento del mezzo fuoristrada all’altezza della stazione intermedia; sul posto sono sopraggiunti i sanitari del 118 con una ambulanza e l’elisoccorso decollato dalla base di Campoformido. I due occupanti sono stati trasportati al DEA di Udine in condizione serie, il primo in livello 2 e il secondo in livello 3 per trauma cranico e del rachide.

 

7 pensieri riguardo “Tarvisio, si ribaltano con il pick-up mentre lavorano sulla Di Prampero

  • Gino Gaier

    Ci affidiamo ad una Ditta siciliana per fare i lavori di manutenzione degli impianti?
    Ci dev’essere qualcosa che non va in Carnia se non riusciamo a trovare aziende in grado di fare certi lavori.
    E poi si continua a dire che sono i così detti terroni che non hanno voglia di lavorare?
    Ad un osservatore imparziale sembrerebbe sicuramente il contrario.

    • Riccardina Menegol

      È che probabilmente si fanno pagare meno delle ditte del nord .

    • Moreno Cozzi

      non so di dove sia lei ma Tarvisio non è in carnia

  • La ditta tecno alpin innevamento è di Bolzano….magari erano gli operai siciliani ma non vuole dir nulla…non facciamo polemiche gratuite…e anche gli articoli dovrebbero esser più chiari

  • Certo. Tarvisio non è in Carnia. Le alpi carniche dove finiscono? Si chiamano forse alpi tarvisiane?
    Una volta Tarvisio era in Carnia (confinante con Carniola (SLO) e Carinzia (A).
    Erano le terre dei Carni fin dal tempo dei romani ed anche Tarvisio c’era dentro.
    O a scuola mi hanno insegnato delle cose sbagliate?
    Certo, nel giro di pochi anni anche la Slovenia o il Montenegro non sono più Jugoslavia.
    Che poi a Tarvisio dopo la guerra siano arrivati a migliaia dal sud a lavorare come doganieri/guardia di finanza/carabinieri/guardie di frontiera/doganieri/ecc.ecc. sicuramente non è più Carnia.
    I carnici rimasti saranno si e no il 5%.
    Fra qualche anno poi, con l’arrivo dei migranti (dovremo in qualche modo ripopolare le vallate rimaste deserte con i paesi fantasma) il così detto Tarvisiano, come si chiamerà?
    Ai posteri l’ardua sentenza!

    • Giorgio Tarvisio

      Al massimo fino al 1918 gli abitanti dela Valcanale erano Carinziani di lingua tedesca o di lingua slovena. Di certo non Carnici. Che tutte tre le etine (italiane, tedsche e slovene) vivano sul territorio che fu 1500 anni fa dei Carni e che è la radice comune dei nomi Carniola, Carinzia e Carnia è un altra storia. Va aggiunto inoltre che la Valcanale separa proprio le Alpi Carniche a nord dlle Alpi Giulie a sud. Un tanto per precisione.

  • Abbiate pazienza, al di là delle polemiche e comunque del dispiacere per l’infortunio occorso a due operai che stavano comunque lavorando, non diciamo bestialità geografiche. Tarvisio è per per lo più attorniata dalle Alpi Giulie se si esclude il fronte meridionale ( lato monte Borgo per capirci ) che va sino al Monte Forno, o Tre Confini o come lo si preferisce chiamare e che costituisce una delle ultimi propaggini delle Carniche o, più correttamente, della Dorsale Carnica.
    Un tanto non per fare il maestrino, ma per evitare che il sempre amato e mai dimenticato Onkel Julius diventi tra un po’ “cantore ed esploratore delle Alpi Carniche”. Con tutto il rispetto ovviamente per i Carnici e le loro di certo belle montagne.

I commenti sono chiusi.