CarniaSport

Basket D, Tolmezzo perde nettamente ma scopre il talento di Luca Dalla Marta

CASARSA – PALL. TOLMEZZO 82-51 (20-14, 38-29, 60-39)

CASARSA: Pitton 6, Dell’Angela 17, Cengarle 8, Indri 14, Stefani ne, Tagliamento 9, Bondelli 6, Prenassi 11, Vegnaduzzo 1, Pignaton 10, Perisan, Castellarin. All. Silvani. 

PALL. TOLMEZZO: Iob 11, G.Cuder, Mecchia 18, Stefanutti 5, Fachin, Tambosco, Tosoni 7, Dalla Marta 10, Maso. All. M.Cuder.

Arbitri: Fedrigo e Fabbro.

Al Pala Rosa di Casarsa succede quello che ci si aspettava, con i padroni di casa che, battendo la Pallacanestro Tolmezzo per 82 a 51, conquistano i due punti e rispettano senza troppi problemi il pronostico nella serie D di basket.
A rendere difficile per il Tolmezzo una trasferta di per se già ostica ci pensa l’assenza del capitano Alberto Francescatto, bloccato in Carnia dall’influenza. Se da un lato Dell’Angela e i suoi vincono sul velluto, dall’altra parte coglie la palla al balzo coach Matteo Cuder per dare più spazio possibile alle seconde linee e tra queste si evidenzia l’ottima prestazione di Luca Dalla Marta, classe 2002, che mette a referto ben 10 punti nella sua seconda apparizione in categoria.

Nel primo quarto la freschezza fisica la fa da padrone e il divario tra le due squadre viene coperto dalle doti tecniche dei singoli, nonostante si capisca fin da subito che per gli ospiti sarà una giornata difficile. Questi dieci minuti iniziali vedono Dell’Angela per Casarsa e Mecchia per Tolmezzo essere protagonisti indiscussi in fase offensiva, con il primo che mette a referto ben 10 punti, mentre il tolmezzino risponde con le sue 8 segnature. Nonostante ciò, Casarsa chiude avanti 20-14, grazie al maggior apporto in attacco da parte degli altri componenti del quintetto, mentre per Tolmezzo accompagna il solo Iob con tre canestri dal campo.

Nel secondo quarto si intravedono i primi indizi di quello che sarà l’allungo dei pordenonesi, con Cengarle, Tagliamento e Prenassi che si preoccupano di concretizzare il buon gioco costruito dal collettivo, attaccando spesso il canestro senza troppo forzare dalla lunga distanza. Nonostante la voce “canestri da 3 punti” dica zero in questo periodo per i bianco-rossi, i carnici non riescono ad approfittarne e, fatta eccezione per altri 8 punti messi a referto da Mecchia, cominciano a riscontrare una preoccupante sterilità offensiva, della quale sono specchio i soli 3 punti di Luca Tosoni nel primo tempo. Si va negli spogliatoi sul risultato di 38-29 per i padroni di casa.

Il terzo quarto è completamente sotto il controllo di Casarsa, che programma la fuga con Dell’Angela e Indri, i quali a fine partita risulteranno essere i due migliori realizzatori per la propria squadra. Tolmezzo non riesce proprio a trovare la via del canestro e con soli dieci punti in altrettanti minuti, accompagnati da numerosi errori difensivi, si ritrova distante 21 lunghezze dagli ospiti in quanto il tabellone cita Casarsa 60- Tolmezzo 39.

I carnici hanno gettato la spugna e a Casarsa non resta che gestire il risultato. Nel farlo i bianco-rossi riescono a portare anche Prenassi e Pignaton in doppia cifra, incrementando al contempo anche il tabellino degli altri componenti del roster. Se la vita dà i limoni, Coach Cuder ne fa una limonata, lanciando nella mischia tutti e tre i ragazzi classe 2002 che siedono accanto a lui in panchina: tra questi impressiona la prestazione di Luca Dalla Marta, che con i suoi 12 punti rende meno amara la pillola ai suoi. Finisce con gli applausi del pubblico del Pala Rosa per i padroni di casa che chiudono la pratica con il risultato di 82-51.

Roster completo in tutte le sue componenti, difesa aggressiva e gioco collettivo in fase offensiva sono le chiavi della vittoria della compagine pordenonese che, se sarà in grado di mantenere questi ritmi per tutta la stagione, potrà sicuramente togliersi diverse soddisfazioni. Nonostante un Mecchia nel ruolo di capo cordata, il Tolmezzo non riesce a raggiungere la vetta dei primi due punti stagionali e deve rientrare al campo base, in attesa della prossima “quota 8000” che lo aspetterà venerdì sera a Cussignacco. Per Casarsa invece il prossimo impegno sarà il derby con Aviano.