CulturaGemonese

Numeri importanti per la Biblioteca di Osoppo

Tiene botta, la Biblioteca comunale di Osoppo, nonostante la concorrenza di Internet e dei moderni supporti tecnologici.
Lo fa egregiamente potendo contare su di un patrimonio librario che supera i 46mila volumi a catalogo, tutti quanti inseriti peraltro sull’Opac Sebina Fvg, ai quali vanno aggiunti un migliaio di volumi deperibili (Oscar gialli e romanzi rosa), nonché 900 film in VHS e DVD. Brilla la sezione di storia locale, arricchita dalla donazione dei libri, della corrispondenza personale e delle fotografie di Ottavio Valerio. Altra consistente donazione è quella di Ottavio Venchiarutti.
Da gennaio a oggi i prestiti sono stati più di 5mila, molti di questi interbibliotecari (anche verso fuori regione dato che alcuni volumi in possesso sono di difficile reperibilità), mentre le presenze in Biblioteca per consultazione e studio sono state all’incirca 1300 (studenti universitari in primis).

Se la nostra è una struttura che funziona e funziona bene – sottolinea con soddisfazione l’assessore alla cultura Marì Di Gianantonio – lo dobbiamo in particolare alla storica bibliotecaria, la signora Lorenza Christ, che se ne occupa sin dal 1974, anno in cui la Biblioteca comunale di Osoppo fu fondata. Qui si svolgono anche corsi di lingue e le ragazze del Servizio civile nazionale hanno tenuto dei corsi di recupero per i gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Inoltre, con la collaborazione di Ana-Thema Teatro e Nostro Futuro hanno organizzato delle letture animate. Le “Letture horror”, proposte in orario serale hanno riscosso un grande successo. Va inoltre detto che durante il periodo scolastico gli educatori professionali utilizzano la nostra Biblioteca per le loro attività di supporto ai giovani in difficoltà”.

“Il nostro – ricorda con orgoglio il sindaco Paolo De Simon – è uno dei comuni con il più elevato rapporto libri/cittadini (46mila/3mila) e, nonostante la coperta del bilancio sia sempre più corta, riusciamo a garantire l’apertura quotidiana della Biblioteca, luogo vivace in cui non avviene il semplice prestito del libro: ben pochi comuni delle nostre dimensioni ci riescono”.

La Biblioteca di Osoppo è aperta dal lunedì al venerdì (14.30-18.30).