CarniaElezioni

Marsilio: «L’ospedale di Tolmezzo smantellato con la copertura di Brollo e De Martino»

Riceviamo dal consigliere regionale del PD Enzo Marsilio e pubblichiamo.

Se qualcuno non aveva capito o è stato contrario alla scelta di alcuni consiglieri o assessori del Comune di Tolmezzo di dimettersi e far cadere il Sindaco Brollo, basta che legga e si faccia spiegare quanto scritto e approvato sull’atto aziendale che riguarda l’ospedale di Tolmezzo. Il declassamento da SOC (Struttura operativa complessa) a SOSD (Struttura operativa semplice dipartimentale) dei reparti di ostetricia, ginecologia e di pediatria dell’ospedale di Tolmezzo comporta la perdita di due primari e la diretta dipendenza del capo dipartimento che opera all’ospedale di Udine.
Il fatto che l’allora sindaco Brollo e l’allora vicesindaco De Martino non votarono la mozione a tutela e a difesa dell’ospedale di Tolmezzo, che fu l’ultimo atto che portò alle dimissioni di un gruppo di amministratori che evidentemente tengono maggiormente a Tolmezzo e alla Carnia, dimostra pienamente le ragioni di questi ultimi.
Oggi, con l’approvazione degli atti aziendali che fanno perdere ulteriori due primari e l’autonomia all’ospedale di Tolmezzo, conferma le preoccupazioni che oggi sono purtroppo realtà che il duo Fedriga-Riccardi sta gradualmente depauperando e smantellando l’ospedale di Tolmezzo con la copertura e il tacito assenso del duo Brollo-De Martino.
Perdere in un colpo solo primari di ginecologia e pediatria significa non comprendere le criticità e le difficoltà di un territorio. Spero che i sindaci e i cittadini della Carnia abbiano la forza di volontà di prendere una posizione chiara sulla difesa dell’ospedale e del servizio sanitario sul territorio.

ENZO MARSILIO