CarniaTerritorio

Una domenica a Stolvizza pedalando con gli arrotini

Il territorio della Val Resia è storicamente legato al mondo della bicicletta, grazie alla figura dell’Arrotino ambulante, che dalla metà del secolo scorso si è fatto conoscere in tutta Italia in sella alla sua bicicletta.
L’associazione che raggruppa questi artisti, un tempo di strada, ha particolarmente a cuore il tema della mobilità sostenibile che trova nella bici il mezzo ideale. Proprio per ispirare chi ha voglia di trovare e ritrovare il piacere di godersi esperienze uniche, ha organizzato una pedalata lungo le vie del borgo di Stolvizza sulle tradizionali biciclette degli Arrotini.
Appuntamento domenica 29 maggio alle  9.45 presso il giardino del Museo dell’Arrotino a Stolvizza di Resia per le iscrizioni, con via alla pedalata alle 10. Accompagnati dagli arrotini e i volontari locali per svolgere la pedalata in sicurezza, l’itinerario prevede l’attraversamento di Stolvizza, per fare una breve sosta presso il “Boschetto” all’ingresso del paese, dove verrà allestito un piccolo ristoro. Dalle ore 11.15 verranno proposte prove di affilatura, che potranno essere svolte in sicurezza dagli ospiti sempre sulle tradizionali biciclette.
Aperto al pubblico anche il Museo dell’Arrotino (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16), con la possibilità di partecipare su prenotazione ad una visita nelle sale espositive con l’operatore museale alle ore 9.30 (durata 30 minuti).
Ampio spazio al laboratorio “Affiliamo”, dove gli ospiti potranno portare i propri utensili da casa a far affilare agli artigiani.
A concludere la mattinata il pranzo (su prenotazione).

Per informazioni, prenotazione (entro le 12 di sabato 28) e costi contattare la Segreteria del Museo dell’Arrotino – Associazione C.A.M.A. APS, alla mail info@arrotinivalresia.it oppure chiamando il 3331253299.