CarniaGemonesePrimo pianoSport

Calcio, il derby dell’Alto Friuli alla Gemonese

GEMONESE – TOLMEZZO 2 -1

GOL: st 5’ e 22’ Tocchetto; 36’ Micelli.

GEMONESE: Tusini, Marcon, Zuliani, Ursella, Bortolotti, Persello, Minisini (33’st Venturini), Kalin, Del Riccio (20’ st Rigo), Tocchetto, Cargnelutti (45’st Collini). A disposizione: Conchin, Casarsa, Mansutti e Scubla. All.: F. Pttilino.

TOLMEZZO: Nutta, Federico Rovere, Faleschini, Cisotti, Muffato, Iuri, Stefano Fabris (9’ pt Brovedani), Scarsini (24’ st Polettini), De Crescenzo (15’st Micelli), Gregorutti, Cristofoli. A disposizione: Pelli, Daniel Faleschini, Michele Rovere, Davide Fabris. All.: S. Bernardo.

ARBITRO: Cristin (Basso Friuli). Assistenti De Marinis di Trieste e Ret di Udine.

NOTE: ammoniti Muffato, Ursella e Tusini.

LA CRONACA

Grande equilibrio, con le squadre bloccate e poche emozioni nel primo tempo, a parte l’occasione per i padroni di casa, dopo 4’ minuti quando Nutta è bravo a deviare un tocco sotto misura di Ursella su punizione di Kalin. Da quel momento si è andati avanti senza sussulti, a parte qualche conclusione dalla distanza del Tolmezzo.

Nella ripresa invece, dopo 5’, eccolo l’episodio che sblocca il derby: un fallo sulla trequarti regala ai giallorossi una punizione che l’ex Kalin batte tagliatissima nel mezzo, Tocchetto tra dischetto del rigore e area piccola infila in rete alle spalle di Nutta la palla dell’1 a 0. Al 20’ affondo di Cargnelutti lungo la fascia, palla di nuovo in mezzo ed ancora Tocchetto che insacca. Due a zero, partita chiusa? Parrebbe di sì ma il Tolmezzo si risveglia, ci prova dalla distanza alla mezz’ora Gregorutti ma Tusini mette in angolo. Quindi è Micelli al 36′ a riaprire i giochi, su azione d’angolo tira una prima volta ma Tusini devia sulla traversa, il secondo tocco si infila in rete. Nel finale i carnici chiudono gli avversari nella propria area di rigore, sciupano una buona occasione con Cristofoli, reclamano un rigore per un fallo di mano di Bortolotti e si vedono respingere un tiro velenoso di Iuri in mischia.

Alla fine la Gemonese esulta, conquista i tre punti, mantiene l’imbattibilità e accorcia in classifica (-4) la distanza dalla capolista CjarlinsMuzane, sconfitto a Fontanafredda. Per il Tolmezzo invece, scavalcato da Virtus Corno e Manzanese, la situazione si complica ulteriormente.