CarniaCulturaPrimo pianoSpettacoli

Al “Candoni” di Tolmezzo il laboratorio teatrale per gli studenti delle scuole superiori

Ha preso avvio al Teatro Candoni di Tolmezzo, con un primo incontro dedicato agli elementi scenografici, il laboratorio per gli studenti delle scuole superiori “Vivere il teatro”, un percorso di avvicinamento ai diversi linguaggi che compongono un allestimento teatrale coordinato dal regista e attore Giuliano Bonanni, direttore artistico dell’Associazione Luigi Candoni.

Ad inaugurare l’iniziativa erano presenti, oltre a Bonanni stesso, Alberto Bevilacqua, direttore dell’Ente Regionale Teatrale Friuli Venezia Giulia, Laura D’Orlando, assessore alla Cultura del Comune di Tolmezzo, lo scenografo Claudio Mezzelani e il Dirigente delll’ISIS Paschini Linussio Andrea Battaglia.

L’importanza del teatro nell’essere forma d’Arte diretta e luogo per un’autentica conoscenza di se stessi e di relazione con gli altri è stato al centro dei saluti iniziali rivolti ai ragazzi, assieme all’esortazione ad essere protagonisti nell’appropriarsi degli spazi teatrali, a non averne timore e anzi a darsi la possibilità di essere aperti alla meraviglia che ne può scaturire. In un’ epoca di emozioni spesso mediate e virtuali, l’allestimento teatrale consente una piena relazione umana, vissuta nel momento della rappresentazione e l’emozione di una socialità condivisa da riscoprire tramite lo spettacolo dal vivo.

Il laboratorio, che coinvolge ventisette ragazzi appartenenti a diverse classi del Paschini e alcuni studenti dell’istituto Solari, prevede otto incontri di approfondimento coordinati da professionisti esperti. Ciascuno di loro, poi, accompagnerà gli iscritti alle rappresentazioni della Rassegna teatrale tolmezzina, stimolando all’analisi critica degli elementi che caratterizzano l’allestimento scenico e incoraggiandoli ad una più profonda comprensione dei sottotesti drammaturgici.

Oltre all’approfondimento sugli elementi scenografici, seguiranno nelle prossime settimane incontri riguardanti il linguaggio illuminotecnico, la recitazione, l’interpretazione e la scrittura drammaturgica.