Collinare

Approda su Rai3 bis la mostra di Pinocchio allestita a Cjase Cocèl di Fagagna

Si racconterà la mostra di Pinocchio in esposizione al Museo della vita contadina di Cjase Cocèl di Fagagna, martedì 30 gennaio, alle 21.20, su Rai3 bis (canale 810). Il servizio di Arianna Zani, realizzato per la nuova sezione “Documentaris de La Tv par furlan” della Rai per il Friuli Venezia Giulia, ripercorrerà l’avventura del famoso burattino nello speciale itinerario ricreato all’interno del museo, grazie ai pezzi della preziosa collezione Biasutti: la cinquantina di burattini esposti diventano qui originali ciceroni che, con tante sorprese, fanno scoprire ai visitatori (e soprattutto ai più piccoli) gli ambienti e i mestieri di un tempo custoditi con cura nella realtà museale fagagnese.

I burattini di legno sono accompagnati dalle nuove creazioni realizzate da collaboratori e volontari dell’ecomuseo, con l’obiettivo di far rivivere questo classico per bimbi e adulti in una modalità nuova che unisce la tradizione alle più attuali esperienze immersive.

Il servizio potrà essere visto come sempre anche entrando sul sito www.raiplay.it, scrivendo nella barra di ricerca il titolo del programma o semplicemente “La Tv par furlan”.