SELLA NEVEA: Disputato il SuperG di Coppa Europa nonostante il maltempo

Neanche le perturbazioni che si sono addensate su Sella Nevea (e che quasi sicuramente porteranno nuove nevicate nella giornata di domani) hanno impedito la disputa di una delle due prove di Supergigante, valide per la Coppa Europa, per il Trofeo Fabio Albrizio nonché per l’assegnazione della 53^ Coppa Duca d’Aosta.
Le nuvole basse che hanno ammantato l’arrivo della gara hanno fatto più volte spostare l’inizio della discesa che infine è stato dato alle ore 14.15.
La parte iniziale del percorso è rimasta illuminata da uno splendido sole mentre via via che gli atleti scendevano lungo il tecnico percorso, tracciato dall’ex azzurro Danilo Sbardellotto, le nubi risalivano lungo il tracciato il cui arrivo era già stato spostato a monte di circa un centinaio di metri.
Dopo il concorrente n° 46 la gara veniva sospesa per scarsa visibilità ma ritenuta comunque valida per i concorrenti già scesi.
La vittoria, peraltro mai in discussione, è andata all’austriaco Stephan Goergl che con il tempo di 1.01”40 regolava il compagno di squadra Hannes Reichelt e il terzo austriaco sul podio Norbert Holzknecht. Primo degli italiani, Matteo Berbenni giunto solo tredicesimo, dopo il brillante secondo posto disputato nel Superg disputato sulla pista Di Prampero di Tarvisio la scorsa settimana.
Le premiazioni delle competizioni si terranno domani 14 febbraio.
La gara di oggi era intitolata a Fabio Albrizio, l’indimenticato presidente dello Sci Cai Trieste, uomo dal carattere forte e determinato ma dotato di grandissima carica umana e di grande passione per lo sci.
Domani 14 febbraio è prevista la seconda gara valida per l’assegnazione della Coppa Duca d’Aosta anche se le previsioni meteo preannunciano copiose nevicate.