UDINE: Neonata morta, indagata la mamma

L’ipotesi è di omicidio e ad essere indagata è proprio la mamma della neonata trovata morta ieri dai carabinieri in un appartamento di Udine. La donna – J.C., di 24 anni – che aveva mantenuto nascosta a tutti la gravidanza e ha partorito da sola nel bagno di casa, è stata interrogata oggi dal pm Giuseppe Lombardi e si è avvalsa della facoltà di non rispondere.
Oggi è stata anche eseguita l’autopsia che dovrà stabilire se la piccola è morta prima, dopo o durante il parto, ma non si conosce ancora il risultato dell’esame. Il pm Lombardi, che in mattinata ha assistito all’esecuzione dell’autopsia, ha riferito che gli elementi raccolti finora non sono definitivi: per stabilire se la bambina sia nata già morta o sia stata uccisa saranno necessari ulteriori esami e approfondimenti istologici e tossicologici.
Il magistrato ha anche nominato tre consulenti medico legali e un consulente psicologico al quale ha affidato l’incarico di delineare un quadro della personalità della giovane donna per inserire l’episodio nel contesto familiare in cui è maturato.