SELLA NEVEA- Sabato inaugurazione del nuovo Parco Avventura

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, l’inaugurazione del nuovo Parco Avventura Sella Nevea, nel comune di Chiusaforte, è stata rinviata a sabato 20 maggio, alle ore 15.30.
Si tratta di un parco di divertimenti molto particolare, una nuovissima attività che sta riscuotendo un grosso successo in tutta l’Europa, più conosciuta come “Tarzaning” o “Treeclimbing” e consiste nell’arrampicarsi e spostarsi attraverso percorsi realizzati sugli alberi, mediante passerelle, ponti tibetani, liane, carrucole, ecc.. Il tutto in massima sicurezza in quanto imbragati con attrezzatura identica a quella usata per l’arrampicata in montagna.
Immerso nella quiete incontaminata di un bosco di 8.000 mq ai piedi dei massicci del Canin e del Montasio il nuovo Parco Avventura Sella Nevea si rivolge ad una clientela molto ampia, dai 3 ai 90 anni, indipendentemente dal grado di efficienza fisica. In generale a chi desidera vivere un’avventura “ecologica” con una semplice ed appagante attività fisica.
L’intervento è stato reso possibile da un finanziamento concesso dalla ATS Open Leader nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria Leader+ 2005-2006 al comune di Chiusaforte per la realizzazione e alla ditta Palle di Neve per la gestione.
Anche l’Ente Parco delle Prealpi Giulie ha contribuito al sostegno dell’iniziativa che va ad arricchire l’offerta di servizi a ridosso dell’area protetta a disposizione dei turisti.
Inserito nel comprensorio del Canin, costituirà un ulteriore punto di interesse collegandosi in rete all’Allestimento espositivo dedicato alla Speleologia ed al Carsismo
ed al Percorso Botanico Bila Pec.
La presenza all’inaugurazione di Maria Giovanna Elmi, madrina dell’evento, e degli assessori regionali Franco Iacop ed Enzo Marsilio, confermano l’interesse per un’iniziativa che intende dare un nuovo impulso all’offerta turistica di Sella Nevea.