ARTA- Dal 1-1-2007 eliminata la tassa sui passi carrai

A partire dal 1 gennaio 2007 i proprietari di immobili adiacenti al tratto di strada tra l’Hotel Cella di Arta T. e l’Albergo Edelweiss di Piano d’Arta, non saranno più obbligati dal pagamento della tassa per gli accessi e i passi carrai, un tempo dovuti all’ANAS.
La giunta comunale infatti – ci informa il Sindaco Somma – ha inteso deliberare la sottoscrizione di un accordo con l’ANAS che, in virtù del Decreto del Presidente della Repubblica n° 610 del 16 settembre 1996, è data facoltà di considerare gli attraversamenti delle strade statali ( 52.bis) nei centri abitati, come traverse interne e quindi non assoggettabili alla fastidiosa tassa “dei passi carrai”;
Restano comunque sempre in capo all’ANAS gli oneri inerenti la manutenzione della pavimentazione stradale, mentre al Comune competeranno limitati oneri riguardanti la pulizia dei fossi, l’illuminazione, eventuali impianti semaforici ed altre piccole incombenze che comunque, nell’economia dei pro e contro, sia il Comune che i cittadini potranno registrare dei tangibili vantaggi.
Di notevole importanza sono anche i riflessi di carattere urbanistico per quanto attiene le distanze delle costruzioni dal ciglio stradale in quanto saranno operative le norme del Piano Regolatore, certamente meno restrittive di quelle imposte dal Codice della Strada.
Per questo importante risultato il Sindaco Somma ha ufficialmente ringraziato, nel corso di un breve incontro, il responsabile ANAS per il nord-est dr. Ugo Di Bennardo per la disponibilità dimostrata ad ascoltare e risolvere le esigenze delle aree geografiche più marginali come la Carnia che, per l’occasione era accompagnato dal geom. Sandro Gori.