CarniaPrimo pianoSport

Il Rally della Carnia sarà valido per la Coppa Italia

Si colora di bianco, rosso e verde il Rally della Carnia, che nel 2017 sarà valido per la Coppa Italia.

Una promozione meritata per la giovane creatura di Carnia Pistons e North East Ideas dopo tre anni di apprendistato. Acisport ha riconosciuto solidità organizzativa, valenza delle prove speciali, una location ottimale nell’incantevole cornice di Ampezzo. Il Rally della Carnia farà poker con il Rally dei Laghi a Varese, il Benacus Rally a Bussolengo in provincia di Verona e il Rally Città di Bassano, disegnando una sfida che abbraccia idealmente Friuli, Veneto e Lombardia.

“Siamo arrivati dove volevamo arrivare –
puntualizza Matteo Bearzi, principale ispiratore della kermesse a quattro ruote -. Diciamo grazie alla Federazione, ma è giusto riconoscere i meriti di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto le Amministrazioni comunali di Ampezzo, Enemonzo, Lauco, Sauris, Socchieve e Tolmezzo. Ci hanno dato fiducia e appoggio, noi siamo stati di parola. Perché il Rally della Carnia non è solo competizione sportiva, ma occasione di visibilità per il territorio, strumento di promozione turistica per far conoscere i luoghi, le bellezze del paesaggio, l’accoglienza della popolazione. Lo scorso luglio si è visto un netto incremento di piloti stranieri, cercheremo di migliorare ancora. E magari avere al via qualche altro big tricolore come Paolo Porro. Vogliamo fare nostro l’orgoglio regionale di poter affermare che in Friuli Venezia Giulia si è ospiti di gente unica”.

La gara è stata messa in calendario sabato 8 e domenica 9 luglio 2017, un eventuale spostamento sarà dettato solo da esigenze prioritarie. Vi potranno partecipare anche le “world rally car”, le vetture più potenti e spettacolari in circolazione. Regine di derapate e controsterzo, richiamo irresistibile per gli appassionati della specialità.

(nella foto il podio dell’edizione 2016)