Alto CadorePrimo pianoTerritorio

L’impianto Pian dei Nidi diventa di proprietà del Comune di Sappada

Il gruppo consiliare Sappada Cambia rende noto che, durante i lavori dell’ultimo Consiglio Comunale, ha chiesto delucidazioni sull’impianto Pian dei Nidi ed ha appreso che è diventato di proprietà del Comune di Sappada e che l’amministrazione comunale provvederà alla gestione attraverso un bando pubblico.
Il coordinamento di Sappada Cambia, nel condividere la scelta dell’amministrazione e del Sindaco, evidenzia come il conseguimento della proprietà di Pian dei Nidi sia la dimostrazione che quanto più volte ribadito dalla minoranza era la strada da seguire. Il Comune deve essere proprietario degli impianti e la gestione non può che avvenire attraverso un bando pubblico.
Adesso attendiamo di leggere – affermano dal direttivo di Sappada Cambia – il bando di gestione dell’impianto per capire gli oneri che saranno a carico del gestore e del Comune.  Quando proponevamo questa strada, qualcuno affermava che le nostre idee erano solo slogan. A distanza di qualche mese costoro sono stati smentiti dai fatti e dalla procedura. Alla luce del conseguimento della proprietà di Pian dei Nidi da parte del Comune è auspicabile che anche altri impianti diventino di proprietà del Comune di Sappada. A nostro avviso, una maggiore proprietà di impianti in capo al Comune permetterebbe sicuramente un maggiore contributo economico a favore dell’impiantistica a Sappada che, allo stato attuale, solo con Pian dei Nidi si attesterebbe intorno ai 100.000 euro. Infatti, sembra che il Comune, a fronte della proprietà, potrebbe contribuire con un importo pari al 30% della gestione complessiva degli impianti“.
Il coordinamento rende noto, inoltre, che Sappada Cambia ha votato contro il prelevamento dal fondo di riserva del bilancio di previsione 2016/2018 e contro la variazione al bilancio di previsione 2016-2017-2018 “considerato che, ancora una volta, non c’è stato alcuno confronto sulle scelte in tema di bilancio che gravano sull’intera collettività e che rappresentano scelte strategiche per la visione del Paese. Sappada Cambia ha auspicato, nel corso dei lavori del Consiglio Comunale, l’elaborazione di un regolamento comunale sul cambio di grado di protezione dei fabbricati rurali e sulle installazioni di antenne e ripetitori telefonici, al fine di non trovarsi a esprimersi sui singoli casi senza linee guida”.