CarniaCultura

Le montagne in fiamme del regista Luis Trenker al Rifugio De Gasperi

Ancora cinema negli appuntamenti dell’estate 2016 di Assorifugi, con una serata dedicata ad uno dei nomi più significativi del cinema di montagna d’antan, il regista gardenese Luis Trenker, uno dei padri del Bergfilm.

Sabato 3 settembre alle 20.30 per il ciclo Parole in rifugio al Rifugio De Gasperi ci sarà l’occasione per fare un tuffo nel passato con l’incontro Cime che uniscono, cime che dividono condotto dal giornalista e curatore di Parole in rifugio Luciano Santin. Santin traccerà un profilo del regista e alpinista gardenese Trenker per approfondire la storia del film Berge in Flammen, una pellicola da lui girata nel 1931 e dedicata alla “guerra di mine” in Dolomiti e al cameratismo della montagna. Protagonista della pellicola lo stesso Trenker nei panni del cortinese Florian Dimai. Nato nel 1892 a Ortisei, morto a Bolzano nel 1990, regista, attore, scrittore, Luis Trenker è stato un alpinista e soprattutto un pioniere della restituzione dell’alpinismo in pellicola, dopo il suo maestro Arnold Fanck. Dopo un inizio lavorativo come guida e maestro di sci, parallelo agli studi di architettura a Vienna, combatté nella guerra 1914-18 da cui trasse ispirazione “Berge in Flammen”.

Dopo il film, come di consueto, ci sarà la presentazione di una degustazione di prodotti tipici delle malghe a cura dell’ERSA.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Rifugio De Gasperi allo 0433 69069.