CulturaGemonese

A Gemona il Sindacato mette in mostra la forza delle immagini della Ricostruzione

E’ stata inaugurata venerdì pomeriggio nel Centro Commerciale “LE MANIFATTURE” di Gemona del Friuli la MOSTRA fotografica allestita da Cgil Udine, Cisl Alto Friuli e Uil Udine con i pannelli esposti a Venzone in occasione della manifestazione di rievocazione sindacale del 40° del Sisma del Friuli svoltasi lo scorso 26 aprile dal titolo «La ricostruzione inizia dal lavoro».

Al taglio del nastro presenti i segretari regionali di Cgil, Villiam Pezzetta e della Cisl, Giovanni Fania, accanto ai segretari territoriali della Cgil di Udine, Natalino Giacomini, della Cisl Alto Friuli, Franco Colautti e della Uil Udine, Ferdinando Ceschia, oltre a numerosi iscritti delle tre sigle sindacali. A portare i saluti dell’amministrazione comunale di Gemona il sindaco Paolo Urbani mentre per l’associazione dei sindaci del Terremoto e della Ricostruzione c’era Fabio Di Bernardo, primo cittadino di Venzone. In rappresentanza invece del Centro Commerciale che ha messo a disposizione i locali, il cavalier Carlo Burgi.

“Abbiamo voluto rimettere in moto quel percorso unitario avviato lo scorso aprile in occasione della presenza dei tre segretari nazionali, per continuare a trasmettere le emozioni, i valori, lo spirito che il sindacato seppe cementare 40 anni fa – hanno spiegato i segretari territoriali di Cgil, Cisl Alto Friuli e Uil – e siamo pronti anche a portare questa rassegna, quanto mai attuale alla luce delle recenti tragedie del Centro Italia, in tutte le scuole del territorio con l’obiettivo di far capire loro che il Miracolo Friuli è merito di tante persone semplici, oneste e caparbie, che pur nelle loro diversità e con tanta fatica hanno permesso la rinascita di un popolo e di una terra”.

Ad applaudire l’iniziativa i sindaci Urbani e Di Bernardo: “Il Grazie va ai sindacati per aver saputo cogliere lo spirito con il quale abbiamo promosso tutte le iniziative di questo Quarantennale, tutti abbiamo preso consapevolezza che siamo stati e possiamo continuare ad essere un vero modello di rinascita per il Paese”.

La Mostra si compone di una ventina di pannelli, attraverso i quali vengono rievocate le tappe della ricostruzione e le tante battaglie che videro allora protagonista il sindacato a fianco dei terremotati; compaiono immagini del fotografo Paolo Jacob, del CRAF di Spilimbergo e degli archivi delle tre organizzazioni sindacali. L’esposizione rimarrà aperta in concomitanza con l’apertura del Centro commerciale fino all’Epifania 2017.