CarniaCulturaPrimo piano

Il talento di Leonardo Da Vinci raccontato a Tolmezzo da Daniele Macuglia

Si terrà lunedì 19 dicembre 2016 alle ore 18.30 presso la Sala conferenze dell’UTI della Carnia a Tolmezzo la conferenza di Daniele Macuglia LEONARDO DA VINCI, TALENTO UNIVERSALE: LA BELLEZZA NELLE MANI DI UN GENIO, organizzata dalla Biblioteca civica “Adriana Pittoni” e la Città di Tolmezzo.

L’intervento di Daniele Macuglia prevede un’introduzione ai temi più importanti dell’opera di Leonardo da Vinci con il supporto di slides e frammenti tratti dallo  sceneggiato RAI “La vita di Leonardo da Vinci” (1971) di Renato Castellani.

Macuglia, giovane tolmezzino ricercatore presso il Fishbein Center for the History of Science and Medicine dell’Università di Chicago, PhD in Storia e filosofia della scienza presso la stessa Università, attualmente sta tenendo un corso che tratta di ingegneria e filosofia naturale nel Rinascimento italiano all’Università di Chicago e due corsi all’Art Institute di Chicago, di cui uno dedicato specificamente a Leonardo da Vinci.

Ci sono dunque tutte le premesse per un’interessante serata dedicata al grande ingegnere, pittore e scienziato italiano Leonardo, sempre al centro di numerosi studi internazionali che Tolmezzo ha il privilegio di conoscere in anteprima.