CollinareSport

Basket, un ottimo San Daniele conquista la bella

UBC LATTE CARSO – IL MICHELACCIO  61-76

UBC UDINE LATTE CARSO: Trevisini 8, Floreani 11, Cianciotta 1, Martinuzzi 8, Guadagni 5, Pignolo 8, Idelfonso 8, Gambaro 4, Alberto Bianchini 6, Zakelj, Tirelli 2, Vischi n.e.. Allenatore: Andrea Paderni.
IL MICHELACCIO SAN DANIELE: Tamigi 5, Pellarini 17, Colutta, Simonutti 6, Polo 10, Bortoluzzi 25, Tosoni 6, Scagnetti, Di Just 7, Domini n.e., Nicoloso n.e., Ellero n.e.. Allenatore: Alessandro Sgoifo.
PARZIALI: 17-20, 32-43, 45-66.

di SARA PUNTEL

Il Michelaccio, espugnando meritatamente il palasport Benedetti, riporta in perfetta parità la semifinale play off della serie C Silver.

I collinari, sospinti dall’ex Bortoluzzi, provano subito la fuga, creando un primo break di 10-2, ma i padroni di casa non si fanno intimorire e, grazie a un ispirato Gambaro, si riportano in scia e il primo quarto si chiude sul 17-20.
È nel secondo periodo che si indirizza il match. Nonostante capitan Pellarini sia gia penalizzati dai falli, San Daniele, sfruttando un positivo Polo, piazza l’allungo decisivo a cui, i ragazzi di Paderni, non riescono a replicare e si va al riposo sul 32-43. All’inizio del terzo periodo, gli ospiti, con la tripla di Pellarini, raggiungono i 18 punti di vantaggio, ma Udine, grazie ad una buona prova sotto i tabelloni, non molla la presa e rimane attaccata al match. È in questa fase che si decide la partita, quando sul -14, un sanguinoso 0/4 dalla lunetta da parte dell’UBC, e la conseguente conclusione “pesante” di Bortoluzzi, migliore dei suoi, chiude definitivamente la contesa.

Capitan Pellarini a fine partita commenta: “Eravamo con le spalle al muro e non potevamo più sbagliare. Abbiamo disputato un’ottima partita, consci degli errori commessi in gara 1. È stato importante l’apporto di tutti. Sappiamo che solo in questo modo possiamo contrastare le mille vite e le rotazioni interminabili che contraddistinguono gli udinesi. Siamo consapevoli che in gara 3 ci aspetterà una battaglia e dovremo stare attenti a non commettere gli stessi sbagli della prima partita.

Mercoledì, a San Daniele, si deciderà chi sarà la prima finalista del campionato di serie C Fvg.

Si ferma invece la corsa della FluidSystem80 Tarcento, battuta 72-68 a Caorle in gara 2 della Serie C Gold. I tarcentini erano stati sconfitti anche a domicilio.