CollinareSport

Basket San Daniele, tris di vittorie nel settore giovanile

di SARA PUNTEL

Nel mese di ottobre hanno sono iniziati i tornei giovanili di basket riservati ai più grandi, in attesa di vedere sui campi anche le formazioni Under 14 Eccellenza, Under 14 e Under 13 Regionali ed Esordienti.

Per quanto riguarda San Daniele, i primi a inaugurare la stagione sono stati gli Under 18 Elite di Coach Marco Milan che dopo lo scivolone casalingo della prima di campionato, ad opera dei salesiani del Don Bosco Trieste, hanno trovato un pronto riscatto andando a sbancare il campo del Sistema Torre Basket, con il punteggio di 42-51. Per i Bull Dogs, dopo un 5-0 a favore dei padroni di casa, la partita si è messa subito in discesa, grazie ai canestri di Cella e Domini (13 punti per il primo e 10 per il secondo, a fine gara) per il 26-33 dell’intervallo lungo.
Nel terzo parziale i pordenonesi, trascinati da un Colombo stratosferico (29 punti, su 42 di squadra, per lui), hanno tentano la rimonta, ma a chiudere il match ci hanno pensato un ottimo Martinuzzi. oltre ad un Vidoni presente “ovunque”,(42-51 il finale). I ragazzi di Coach Milan torneranno in campo domenica a San Daniele contro l’U.b.c. Latte Carso.

Martedì è toccato scendere in campo anche al gruppo 2003, nato dalla collaborazione fra il Gemona Basket, la Pallacanestro Tolmezzo, il Tarcento Basket e il San Daniele, allenato dai Coach Alessandro Sgoifo e Bruno Vuerich, sotto la supervisione tecnica di Mauro Stoch. Questi ragazzi, oltre a partecipare al loro campionato di competenza (l’Under 14 Eccellenza che partirà a  novembre), affronteranno anche quello Under 15 Elite, contro formazioni tutte più grandi di un anno.
L’esordio è stato pregevole, con una bellissima vittoria, nel sempre sentito derby contro la Vis Spilimbergo. Dopo un inizio incoraggiante (19-15 a fine primo quarto), capitan Romanin e compagni hanno tenuto botta anche nel secondo parziale, chiudendo sul 32-30. Nella terza frazione è arrivata la veemente reazione degli spilimberghesi di Coach Fazzi che, con un perentorio 8- 21 hanno ribaltato le sorti del match, con i collinari arrivati fino al -13 di inizio ultimo quarto.
Qui è emerso tutto il carattere di un gruppo che, anche se lavora insieme da soli due mesi, è già coeso e affiatato. Con un contro parziale di 23-10, San Daniele è riuscito, grazie al canestro allo scadere di Stoch, a vincere una partita complicatissima. Per i portacolori gemonesi (la squadra infatti gioca come Gemona Basket) dovuta menzione per Romanin (18 punti), Rupi (13) e soprattutto Londero e Domini, autori di 11 punti e di due ottime prestazioni personali. Il ritorno in campo per i ragazzi dell’inedita copia Sgoifo-Vuerich è fissato per sabato prossimo, 29 ottobre, a Porcia.

Mercoledì è scesa in campo l’Under 16 Elite di Coach Alessandro Sgoifo (nella foto), che ha vinto (70 – 47, il punteggio finale) contro i triestini dell’Azzurra Trieste, fra le mura amiche nel Centro Studi di Majano (la squadra infatti è tesserata Libertas Majanese).
Dopo un inizio un po’ teso, causato forse dall’emozione dell’esordio (13-15 alla prima sirena), già nel secondo quarto i nostri ragazzi hanno saputo reagire fino a chiudere all’intervallo sul 28-25. E’ stato nel terzo parziale però che, capitan Venier e compagni, hanno compiuto il loro capolavoro, e con un parziale di 28-8, hanno creato il solco decisivo, trascinati dalle bombe di Adduca (11 punti per lui alla fine) e di Federico Dittaro (10 punti) e dalle incursioni di Marin e Di Filippo (12 punti a testa), oltre che da un’ottima prova corale di tutti i giocatori. Per Tallone e compagni, nemmeno il tempo di rifiatare che sabato saranno di nuovo “campo”, in casa del San Vito al Tagliamento del figlio d’arte Cudia.