CollinareSport

Basket, ancora imbattuti gli “Aquilotti 2007” di San Daniele

di SARA PUNTEL

Weekend di semi-sosta per le squadre del settore giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele, con Under 14 Elite, Under 13 maschile e femminile ferme per lo svolgimento del Join the Game Provinciale e solamente Under 18 e Under 16 Regionali in campo, visto l’anticipo di martedì scorso che aveva già visto gli Under 15 Eccellenza vittoriosi nella prima partita della fase finale del loro Campionato.

UNDER 18 REGIONALI

Terza sconfitta consecutiva per gli Under 18 di Coach Marco Milan che non riescono a rompere il ghiaccio in questa seconda fase Gold del loro Campionato. Partenza sotto tono con Muggia che ha messo subito il naso avanti: frutto anche di molti errori al tiro dalla lunga distanza che, nonostante una buona circolazione di palla. Ci è voluto l’ingresso di Riccardo Dittaro (12 punti per lui alla fine) per dare una scossa ai giovani Bull Dogs che, nel secondo quarto, hanno ribaltato le sorti dell’incontro, aumentando decisamente le percentuali al tiro, con un parziale di 19 – 10 (29 – 26 all’intervallo). Nel terzo quarto la partita non ha fatto vedere particolari supremazie, con i padroni di casa che sono rimasti sempre in vantaggio, seppur con margini esigui (47 – 43 alla terza sirena). Nella seconda metà del’ultimo quarto si è registrata la svolta determinante ai fini del risultato: un blackout ha fatto arenare Domini e compagni in un susseguirsi di palle perse e scelte alquanto discutibili. Il risultato finale ha premiato Muggia, più cinica e determinare, oltre che brava a rimanere incollata e a piazzare la zampata finale per il 58 – 63 finale.

PROSSIMO TURNO: domenica 4 marzo, ore 18.00, a San Vito al Tagliamento.


UNDER 16 REGIONALI

Seconda vittoria consecutiva per gli Under 16 Regionali, allenati dai Coach Sgoifo e Vuerich, nella seconda fase Gold del loro Campionato. Dopo aver battuto Portogruaro all’esordio fra le mura amiche, il gruppo del 2003, nato dalla collaborazione fra Libertas San Daniele, Gemona Basket e Pallacanestro Tolmezzo, è  andato a sbancare anche il “Palacalvola” di Trieste, tana del San Vito che, fino a sabato scorso, aveva fatto “percorso netto” con due vittorie in altrettante partite.

Dopo un primo quarto degli ospiti molto “leggero” come atteggiamento, con 21 punti segnati, ma ben 22 subiti, nella seconda frazione Romanin e compagni hanno cambiato decisamente ritmo, concedendo solamente 8 punti agli avversari e, trascinati in questo frangente da un Fornasiero devastante (saranno 24 i punti per lui alla fine) sono andati all’intervallo sul punteggio di 30 – 44.

Al rientro dagli spogliatoi il quartetto Stoch-Cimenti-Rupil-Londero ha finito il lavoro, piazzando un altro importante parziale di 12 – 20 che ha fatto suonare la terza sirena sul punteggio di 42 – 64.

Con tutti i giocatori a referto e senza mai abbassare la tensione, soprattutto grazie alla grinta di Toffoli e Mucciolella, la partita si è incanalata sui binari della vittoria, anche nell’ultima frazione che si è conclusa con il successo finale per i giallo-blu targati Gemona Basket con il punteggio di 58 – 75.

In caso di vittoria nel recupero della prima giornata di domani a Tarcento e della successiva partita di domenica al “Pala-Barbina” di Gemona contro la Falconstar Monfalcone, Capitan Romanin e compagni si isserebbero in vetta alla classifica, diventando protagonisti anche in questa fase finale del Torneo, pur essendo di un anno più giovani rispetto a tutte le altre squadre.

PROSSIMO TURNO: giovedì 1 marzo, ore 19.00 a Tarcento.

(nella foto gli “Aquilotti”2007”, allenati dall’istruttrice Sandra De Colle, primi e imbattuti nel loro girone competitivo)