GEMONA- Domani a teatro c’è Gianfranco Jannuzzo

“Nord e sud” è un one-man-show, un monologo, scritto però a quattro mani. Gli autori sono Gianfranco Jannuzzo e Renzino Barbera, la regia è di Pino Quartullo. In scena, il solo Gianfranco Jannuzzo, pronto a far ridere il pubblico ironizzando, senza pretese filologiche, sui diversi dialetti e caratteri dell’italico popolo. Lo spettacolo, ospite delle stagioni dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, sarà giovedì 25 novembre al Teatro Sociale di Gemona del Friuli (ore 21).
In “Nord e sud”, Jannuzzo ha messo insieme una serie di brani del suo repertorio che hanno per comune denominatore l’uso di dialetti diversi. La naturale immediatezza, spontaneità, ricchezza di sfumature e la forza di comunicazione straordinaria che solo il dialetto possiede, rivela quasi sempre il carattere, l’intima indole di chi lo adopera, sia egli veneto, calabrese, ligure o campano. Il testo non ha pretese filologiche o linguistiche, “analizza”, invece, le cadenze, le cantilene, i modi di dire, disegnando piccoli ritratti di caratteri diversi. Il fine ultimo è quello di divertire scherzando sui difetti di tutti gli italiani. “Essere capaci di ridere di noi stessi – racconta Jannuzzo – dei nostri tic, delle nostre imperfezioni, ci dà la possibilità di ridere anche quando si allude a divisioni o secessioni”.

Gianfranco Jannuzzo e Pino Quartullo sono cresciuti insieme, frequentando la scuola di recitazione di Gigi Proietti dove, oltre a studiare i classici, imparavano a “giocare” con il teatro, ad inventare personaggi, a scrivere dialoghi. Per entrambi si è aperta una brillante carriera ma hanno sempre continuato parallelamente a coltivare un repertorio di progetti personali. Questa fratellanza ha dato vita ad uno spettacolo di grande successo: “C’è un uomo in mezzo al mare”. Dopo quell’esperienza, le loro carriere si sono nuovamente divise per rincontrarsi in questo “Nord e sud”, uno spettacolo ricco di musica e sorprese.

Maggiori informazioni nel sito dell’ERT, www.ertfvg.it, oppure al numero 0432-970520.