CarniaCronacaPrimo piano

Nuovo furto a Villa Santina, presa di mira un’edicola

Ancora un furto a Villa Santina. Questa volta ad essere presa di mira è stata l’edicola-tabaccheria di Dario Cucchiaro, a due passi dalla chiesa e dal municipio. I ladri, presumbilmente almeno due, sono entrati in azione intorno alle 4 di questa mattina, prima cercando senza successo di spaccare il vetro (che però è anti sfondamento), poi scassinando la porta.

“Hanno portato via 300/400 euro in contanti e un quantitativo ingente di stecche di sigarette – racconta Cucchiaro a Studio Nord News -. Sto facendo l’inventario, ma parliamo di una cifra tra i 3000 e i 5000 euro. L’allarme è suonato, la vigilanza ha subito attivato i Carabinieri che sono arrivati in pochi minuti, ma gli autori del furto erano già scappati. Ci sono le telecamere, vediamo se saranno utili per individuare i responsabili”.

Il sindaco Domenico Giatti si dice amareggiato e arrabbiato: “Un altro furto, dovuto anche alla mancanza di controllo del territorio. Gli uomini delle forze dell’ordine sono bravi e preparati, però sono pochi e nuove risorse non vengono destinate. Nel corso dell’ultima riunione sulla sicurezza che noi sindaci abbiamo avuto a Tolmezzo con il Prefetto, ci è stato chiesto di assumere dei vigilantes. Noi lo abbiamo fatto per gli obiettivi sensibili, ma non è giusto che i cittadini, oltre alla tasse, debbano supportare anche questo ulteriore onere. Dario Cucchiaro ora avrà delle spese, perché l’assicurazione non copre tutto. La situazione economica contingente la conosciamo, dover far fronte anche alle spese di ripristino è una beffa”, conclude il primo cittadino.