CarniaTerritorio

Le promesse della cucina si sfidano a Tolmezzo nel nome di Gianni Cosetti

Tutto pronto a Tolmezzo per la 3ª edizione del concorso “Gianni Cosetti”, dedicato agli allievi delle classi terza, quarta e quinta delle scuole professionali di stato ad indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” del Friuli Venezia Giulia. Un evento pensato per dare lustro alle “promesse” della cucina regionale, nel nome dell’indimenticato cuoco e imprenditore carnico dell”Albergo Ristorante “Roma”, scomparso nel 2001 dopo aver donato alla cucina friulana ricercatezza, tradizione, semplicità, elevate ai vertici della ristorazione italiana.

L’appuntamento è fissato per martedì 7 maggio dalle ore 9.30 presso le cucine dell’Isis Linussio, in via dell’Industria, con il saluto delle autorità accolte dal dirigente scolastico Andrea Battaglia. L’evento, organizzato dall’Isis Paschini Linussio in collaborazione con il Comune e la Comunità di Montagna della Carnia, avrà come tema in questa edizione la “Cucina tradizionale e rivisitata”. Tre le competizioni: settore cucina, settore pasticceria e settore sala vendita; ci sarà poi anche un premio specifico per l’originalità.

Gli Istituti in gara rappresentano le varie eccellenze formative dell’intera regione. Saranno rappresentati da un minimo di una a un massimo di tre squadre, ognuna delle quali sarà composta da due allievi (settore cucina, settore pasticceria o settore sala vendita); un docente accompagnatore per settore. Dovranno eseguire la loro proposta, a scelta fra antipasto, primo, secondo, piatto unico o dessert curandone la presentazione (un piatto di presentazione e sei mezze porzioni per la degustazione da parte della giuria).

Ogni concorrente avrà a disposizione un tempo massimo di due ore e trenta minuti al termine del quale il concorrente presenterà il proprio elaborato alla giuria, la quale dovrà esprimersi su “mise en place”, “tecniche realizzative”, “servizio e aspetto estetico”, “gusto” e “originalità”. Al termine della giornata verrà premiato l’Istituto 1° classificato con il “Memorial Gianni Cosetti”, sia nel settore cucina, sia nel settore pasticceria-sala bar e sala vendita, infine verrà consegnato anche un premio per l’originalità e la ricerca.

La Giuria di esperti sarà composta dagli chef Daniele Cortiula, Raffaello Mazzolini e Francesco Stabile, da Nunzio Buglione (Food and Beverage Manager), Laura D’Orlando (vicesindaco di Tolmezzo), dalla giornalista e scrittrice Fabiana Romanutti. L’evento vedrà la partecipazione della conduttrice televisiva Alexis Sabot e del giornalista David Zanirato.

L’appuntamento sarà visibile anche in streaming, a partire dalle ore 11.00, sul canale YouTube dell’istituto scolastico tolmezzino.