TOLMEZZO- 60° Zona Libera della Carnia, le commemorazioni

Sotto l’egida della Comunità Montana della Carnia, recentemente i Comuni di Treppo Carnico, Ampezzo e Tolmezzo hanno commemorato con una serie di iniziative il 60° anniversario della Zona Libera della Carnia. Nel 1944, infatti, la gente carnica sfidò l’invasore nazista da un lato e il suo alleato fascista dall’altro, e con le divisioni partigiane “Osoppo” e “Garibaldi”, supportate dalla popolazione locale, liberò ben quarantadue comuni. Innumerevoli le vittime della repressione che seguì, i saccheggi e le rappresaglie. A memoria di tanto valore, il Presidente della Repubblica ha concesso a Tolmezzo la medaglia d’argento al valor militare.
L’apertura della commemorazione è avvenuta a Treppo Carnico alla presenza del Sindaco e Vice Presidente della Comunità Montana Sergio Cortolezzis e di alcuni Sindaci con l’intitolazione di una piazza al partigiano Igino Rainis “Lupo”, un importante incontro sulla Zona Libera della Carnia con studiosi del settore e l’inaugurazione di tre differenti percorsi espositivi sul tema, che rimarranno aperti nei giorni festivi fino al prossimo 30 novembre, presso la Galleria d’Arte Moderna “E. De Cillia”; si potranno ammirare un allestimento di quadri e disegni, una mostra filatelica ed una fotografica incentrati sul tema della Resistenza.
Successivamente, a Tolmezzo presso la Sala Convegni della Comunità Montana, è stato presentato il volume “Percorsi della Memoria”, edito dall’Istituto Friulano per il Movimento di Liberazione a cura del Prof. Alberto Buvoli, direttore dell’Istituto, evento al quale hanno partecipato oltre a numerosi Sindaci della Carnia, il Presidente della Comunità Montana Lino Not e il Sindaco di Tolmezzo Sergio Cuzzi. Il volume verrà ampiamente divulgato sul territorio.
Ampezzo ha infine ospitato la giornata conclusiva delle celebrazioni; il corteo si è recato – dal monumento ai caduti – alla Piazza Zona Libera 1944, dove si è svolta la cerimonia commemorativa con l’intervento del Sindaco Eugenio Benedetti, del Presidente della Comunità Montana e delle autorità presenti, mentre l’orazione ufficiale è stata letta da Tino Casali. E’ stata inaugurata, in tale occasione, la mostra sulla Zona Libera della Carnia, allestita presso Palazzo Unfer, con la consegna da parte del Consigliere Regionale Cristian Franzil della medaglia commemorativa ai Sindaci ed alle Autorità dei Comuni della Zona Libera da parte della Regione Friuli Venezia Giulia.