Alto CadoreCarniaCollinareCronacaPrimo pianoTarvisiano

Tornata la neve in montagna, disagi per il maltempo nel Friuli Collinare

Come annunciato dal bollettino meteo, la neve è ricomparsa sulle montagne dell’Alto Friuli, imbiancando anche diversi paesi di fondovalle, dai 500 metri di quota; interessati gli abitati di Forni di Sopra e Forni di Sotto, Forni Avoltri, Sappada, Ravascletto, Paularo, Tarvisio. In azione i mezzi spazzaneve per pulire le strade principali e anche il tratto interessato della A23.

Diversi gli interventi poi dei Vigili del Fuoco questa notte per il maltempo. Segnalata una caduta alberi a Susans e a San Tommaso di Majano, a Forgaria nel Friuli e a Treppo Grande. Allagamenti di scantinati a Cervignano del Friuli e a Lignano. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco Volontari di San Daniele, Lignano e Gemona del Friuli.

SITUAZIONE
Un marcato fronte atlantico, preceduto da correnti meridionali molto umide e a tratti instabili, ha interessato la regione fino alla mattinata di oggi, martedì 13/4. Poi affluirà aria più secca e fredda in quota.

EVOLUZIONE
Dalle ore 12 alle ore 24 di oggi, martedì 13/4: dal pomeriggio le precipitazioni cesseranno, possibilità di ghiaccio su tutta l’area montana. Vento da moderato a sostenuto in quota e residua Bora sulla costa in ulteriore attenuazione.
Per domani, mercoledì 14/4: possibilità di ghiaccio su tutta l’area montana e possibili locali gelate notturne anche in pianura. Vento moderato in quota in attenuazione. Non si esclude qualche locale rovescio pomeridiano.

EFFETTI AL SUOLO
Allagamenti a San Vito al Torre (Crauglio), Caneva, Cividale del Friuli, Pagnacco, Visco. Smottamenti a Tarcento (Sedilis), Castelnovo del Friuli (Paludea). Caduta alberi a Ragogna.

VIABILITA’
Si riportano di seguito i principali aggiornamenti relativi alla viabilità regionale.

CHIUSI al traffico:
• guado sul Malina (Remanzacco);
• guado di Rauscedo (SR PN 27 – Vivaro);
• guado di Murlis (SR PN 51 – Cordenons/Zoppola).

SITUAZIONE FIUMI
Situazione in monitoraggio.
Alle ore 3:00 del 13/04/2021 raggiunto il livello di guardia (3,50m) all’idrometro di San Cassiano sul Livenza, livello attualmente in aumento (4,75m alle ore 10:30).
Alle ore 3:00 del 13/04/2021 è stato attivato il servizio di piena lungo l’asta del fiume Livenza nei tratti di competenza statale.
Alle ore 4:00 del 13/04/2021 raggiunto il livello di guardia (2,00m) all’idrometro di Prepotto sullo Judrio, livello attualmente in diminuzione (1,14m alle ore 10:30).
Nella notte si è ingrossata l’asta del torrente Cormor, raggiungendo il picco di 2,00m a Basaldella alle ore 3:15. Attualmente il livello del torrente Cormor a Zavattina è di 3,29m, stazionario.