CronacaFVG

Annuncia l’imminente vaccinazione, insulti e minacce social all’assessore FVG Gibelli

“Ho bloccato ora qualche decina di account, parecchi con numeretti, per insulti e anche minacce perché ho scritto che mi vaccinerò, che dobbiamo vaccinarci, che chi non lo fa si espone a contagio e restrizioni. Non ho bloccato contestazioni civili. E #nonmifannopaura, continuerò”.

Così su Twitter Tiziana Gibelli, assessore alla Cultura e allo Sport della Regione FVG, che ieri aveva scritto un tweet annunciando l’imminente vaccinazione e l’importanza della stessa, ricevendo in cambio molti commenti pesanti, alcuni pesantissimi.

Pronta la solidarietà da parte del mondo politico regionale, a partire dal presidente Massimiliano Fedriga: “Contro gli attacchi scagliati ai danni dell’assessore Gibelli continueremo a opporre il buon esempio, consapevoli che solo con atteggiamenti responsabili e generosi usciremo tutti da questa pandemia. A lei va, oltre alla solidarietà mia e di tutta la Giunta regionale, anche il ringraziamento per aver fatto ciò che ogni rappresentante istituzionale è tenuto a fare durante il suo ruolo e nel limite delle proprie possibilità: dimostrare buon senso e farsi portavoce di un messaggio per il bene della comunità”.

PIERO MAURO ZANIN “Quanto accaduto a Gibelli è un inaccettabile esempio di odio seriale che, purtroppo, sempre più spesso trova spazio sui social network. Massima solidarietà a nome mio e del Consiglio regionale all’assessore, quindi, ma anche la richiesta di garantire maggiore tutela a chi, attraverso i moderni sistemi di comunicazione diretta, esprime correttamente un libero pensiero”. È quanto afferma il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, in merito alle minacce ricevute sui social dall’assessore Fvg alla Cultura Tiziana Gibelli. “La salute pubblica – sottolinea Zanin – è un bene comune da preservare e veicolare non solo a parole ma anche attraverso i giusti esempi. Quando un rappresentante istituzionale se ne fa carico – conclude il presidente – significa che sta agendo nel rispetto del proprio ruolo”.

PARTITO DEMOCRATICO  “Contro le minacce e gli insulti codardi, siamo accanto a Tiziana Gibelli nell’affermare che questi gesti non devono e non possono fermare scelte corrette e di buon senso che ogni rappresentante istituzionale e politico ha il dovere morale di sostenere”. Lo rimarca in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, esprimendo anche a nome di tutti suoi colleghi dem “la ferma condanna agli insulti e alle minacce ricevuti dall’assessore regionale Tiziana Gibelli dopo aver annunciato, attraverso un tweet, che si sarebbe vaccinata”. “I vaccini – aggiunge l’esponente del Partito democratico – sono la via d’uscita da questa pandemia e siamo convinti che un compito della politica sia anche quello di dare il buon esempio. Soprattutto in questo periodo, infatti, c’è bisogno di comportamenti e messaggi lineari a fronte dell’odio spesso dilagante”. “Nessuno si sottrae al dialogo, ma non si può prescindere – conclude Moretti – da correttezza e atteggiamenti responsabili, cosa che è del tutto mancata nei vili attacchi alle dichiarazioni di Gibelli”.

LEGA “A nome del Gruppo consiliare regionale della Lega esprimo piena e convinta solidarietà all’assessore regionale Tiziana Gibelli per gli inqualificabili attacchi che ha subito dopo aver espresso una posizione di buonsenso ed equilibrio”.  Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, aggiungendo che “al di là dell’importanza del messaggio di vaccinarsi per uscire tutti insieme dalla pandemia, resta altissima la preoccupazione per i toni forti e inaccettabili che spesso caratterizzano il confronto, specialmente sui social media”. “La nostra società – conclude Bordin – deve riottenere la capacità di confrontarsi in modo civile, equilibrato e pacato. Magari esprimendo anche dissenso, ma sempre nel rispetto delle persone e delle posizioni altrui. Se continuerà questa deriva culturale, morale ed etica, potrebbe essere difficile per il nostro Paese riprendere con forza un percorso di crescita”.

MOVIMENTO 5 STELLE Il Gruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia esprime “solidarietà all’assessore Tiziana Gibelli, vittima di insulti e minacce sui social per avere pubblicato la data della sua vaccinazione contro il Covid”. “Ancora una volta, purtroppo, ci troviamo a mostrare vicinanza nei confronti di un personaggio politico, bersaglio di commenti intimidatori per il solo fatto di avere una posizione non condivisa dagli autori di queste inaccettabili intimidazioni” aggiungono i consiglieri pentastellati. “Non ci stancheremo mai di condannare questi comportamenti violenti, siano essi sui social o in qualsiasi altra forma – conclude la nota del Gruppo M5S -. La dialettica e la diversità di vedute non deve mai travalicare il limite del confronto civile e rispettoso delle posizioni altrui”.

PROGETTO FVG/AR “All’assessore regionale Tiziana Gibelli giunga tutta la solidarietà del Gruppo consiliare di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar”. Lo sottolinea in una nota il capogruppo del Progetto Fvg/Ar nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Di Bert, riferendosi “ai pesanti attacchi ricevuti via social dall’assessore, rea solo di aver annunciato la sua decisione di sottoporsi al vaccino. Un’opportunità, peraltro, concessa senza privilegi ma solo per una questione anagrafica e accompagnata a un invito ad aderire alla campagna vaccinale per poter riprendere tutti una vita normale”. “Resto allibito – aggiunge Di Bert – davanti alla violenza verbale che possono raggiungere certi soggetti davanti a una tastiera. In una società che si reputa civile non è più tollerabile che si possa minacciare e insultare chiunque e comunque. A nome mio e dei colleghi Edy Morandini e Giuseppe Sibau, perciò, esprimo massima solidarietà all’assessore Gibelli, ritenendo che abbia tutto il diritto di sostenere e di aderire liberamente alla campagna vaccinale, senza per questo dover diventare oggetto di attacchi alla sua persona da parte di chi non condivide questo pensiero”. “Credo fermamente – conclude la nota – che si possa manifestare la propria idea, anche contraria, senza offendere. Fermo restando che si deve avere l’intelletto per poterlo fare”.

OPEN SINISTRA FVG “Esprimo tutta la solidarietà all’Assessore Gibelli per gli insulti ricevuti via web dopo aver annunciato la data di quando intendeva vaccinarsi. Sono da condannare l’uso dei social media come mezzi per diffondere odio, intimidazione e offesa. Inoltre l’implicito invito a vaccinarsi quando verrà il proprio turno è atteggiamento di grande senso civico. Ridurre il contagio e l’infezione è fondamentale non solo per salvare le vite delle persone più fragili, ma anche per ridurre il rischio di evoluzione di nuove varianti.” Così si è espresso Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra FVG.

PATTO PER L’AUTONOMIA Piena solidarietà del Gruppo Consiliare del Patto per l’Autonomia all’assessore regionale Gibelli, dopo le ingiurie e le minacce ricevute sui social per aver comunicato che sarà vaccinata contro il Covid-19. Comportamenti «inammissibili», stigmatizzati dai consiglieri Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli che ricordano l’importanza della vaccinazione quale strumento fondamentale per fronteggiare l’emergenza sanitaria, nel rispetto delle vittime del Covid-19 e dei loro familiari e di tutti gli operatori sanitari impegnati nella cura dei malati e nelle somministrazioni dei vaccini.