CarniaEconomia

Tolmezzo, in cassa integrazione 837 lavoratori di Automotive Lighting

Automotive Lighting di Tolmezzo ha annunciato la cassa integrazione per 837 lavoratori tra operai e impiegati, dal 14 marzo al 9 aprile, per rallentamenti di produzione legati al conflitto russo-ucraino.
Pesa in particolare l’interruzione dell’attività di un’azienda dell’Ucraina, leader mondiale di cablaggi, che ha portato al rallentamento della produzione di alcune grandi case automobilistiche, compresa Volkswagen, uno dei principali clienti di Automotive. Da qui un drastico calo di ordini per la fabbrica di Tolmezzo.

“La cassa integrazione di 837 dipendenti all’Automotive Lighting di Tolmezzo, i segnali allarmanti delle Ferriere Nord e dell’Abs, solo per citare i casi più eclatanti e recenti, impongono alla Giunta Fedriga di fermarsi, ascoltare e rivedere completamente le priorità della Regione – dice il segretario regionale del Pd Cristiano Shaurli -. Ci sono in giro assessori in campagna elettorale precoce, pullulano ‘fotine’ sui social: la politica svolga mai come ora il proprio ruolo. Siamo in una situazione potenzialmente durissima, dalle conseguenze ancora da decifrare. Si lavori per coinvolgere tutti, per un confronto serrato e concreto come l’emergenza richiede, si facciano scelte nuove e coraggiose. Dare risorse per consenso non è mai lungimirante, ma in questo caso sarebbe delittuoso. I fondi europei, il bilancio regionale non possono essere utilizzati come se, dopo una pandemia, non ci fosse una guerra a poche ore da noi”, conclude Shaurli.