CarniaCulturaSpettacoli

Record di abbonati per la stagione teatrale di Tolmezzo

Si è aperta con la commedia “Ieri è un altro giorno” interpretata da Antonio Cornacchione, Milena Miconi e Gianluca Ramazzotti, la 46esima edizione della Stagione di Prosa della Carnia, la più longeva del circuito Ert. Una stagione che ha superato il record di sottoscrizioni dell’anno precedente, facendo registrare 433 abbonati, 30 in più rispetto al 2014. Si prospetta dunque una stagione con il teatro tutto esaurito ad ogni spettacolo.

“Dopo il successo dello scorso anno, sembrava impossibile migliorare ulteriormente i numeri, già così positivi – commenta l’assessore alla cultura del comune di Tolmezzo Marco Craighero –. E’ stato sorprendente poter incrementare ulteriormente gli affezionati della nostra Stagione. Un traguardo di cui siamo estremamente orgogliosi e che ci sprona a dedicarci con sempre maggiore passione e convinzione nella realizzazioni di un programma teatrale di alta qualità, sapendo che la Prosa è ormai un servizio culturale imprescindibile, con una valenza sociale unica, per tutto il nostro territorio.  “Inoltre quest’anno – prosegue Craighero – abbiamo fatto registrare anche alcune presenze esterne alla Carnia da comuni come Udine e Fagagna, il che conferma la bontà delle scelte effettuate. E’ bellissimo vedere come la cultura possa sempre toccando le persone nel profondo, stimolando il pensiero e offrendo emozioni a tutto tondo, dalle risate alla commozione. Un investimento nel teatro e nella cultura è un investimento nella vitalità di un territorio, nella sua crescita non solo interiore”.

Nei prossimi mesi sul palco del “Candoni” si avvicenderanno Alessandro Haber, Giuliana Musso, Silvio Orlando, i Sonics, Francesco Pannofino, Massimo Dapporto e Tullio Solenghi.