CulturaPrimo pianoSpettacoli

Una bambina di Cassacco al 58° Zecchino d’oro

Dania Lascialfari
Dania Lascialfari

Lo Zecchino d’Oro giunge alla 58ª edizione e torna su Rai1 dal 17 a 21 novembre, in diretta dall’Antoniano di Bologna dalle 17 alle 18.45 (dal martedì al venerdì) e dalle 17.10 alle 20 il sabato.

Dodici le canzoni inedite in gara, con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro sale a 742 brani, 2 Paesi Esteri rappresentati, Egitto e Francia, 26 autori di testi e musiche, 10 arrangiatori, 14 piccoli interpreti provenienti da 12 diverse regioni d’Italia e selezionati dopo un tour che ha attraversato 16 regioni e 36 città, 60 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni che canteranno insieme ai solisti, e 2 conduttori, Flavio Montrucchio e Cristel Carrisi, per uno Zecchino d’Oro ricco di sorprese.

Tra le regioni rappresentate dai piccoli solisti torna il Friuli-Venezia Giulia, che vedrà la partecipazione di Dania Lascialfari, 8 anni di Cassacco, Udine, interprete della canzone “Il rompigatto” (Testo: Mario Gardini – Musica: Andrea Casamento ed Ernesto Gilberto Migliacci).

 

Dania Lascialfari
Dania Lascialfari

Con i suoi artigli lascia la sua firma su mobili, divani e stoffe di ogni genere. Si arrampica su e giù per le tende e si intrufola in ogni angolo della casa per poi spuntare fuori all’improvviso, quando meno te lo aspetti. Lo trovi raggomitolato che schiaccia un pisolino proprio nel cassetto dove conservi il tuo maglione preferito e, a volte, hai come la sensazione che questo gatto ci si metta d’impegno per farti diventare un po’ matto. Fra tutti i nomignoli che puoi affibbiargli, sembra che “rompigatto” sia quello più adeguato, ma alla fine lo sai che, con poco sforzo, riesce immediatamente a riconquistare il tuo affetto.

Selezionata tra oltre 3300 aspiranti che hanno partecipato da febbraio a settembre alle 35 tappe del Tour delle Selezioni nazionali dello Zecchino d’Oro che ha percorso tutta Italia, con la piccola Dania sale a 11 il numero dei solisti friulani che nell’arco delle 58 edizioni hanno interpretato i successi della storia della kermesse. Per Dania lo Zecchino D’Oro non sarà il primo palcoscenico su cui salirà perché da tempo fa parte del “Piccolo Coro del Friuli Venezia Giulia”, ensemble di circa 40 voci bianche dirette dal direttore artistico Cristian De Marco, fondato nel 1991 con il beneplacito di Mariele Ventre, che si esibisce in tutta Italia e nelle regioni confinanti dell’Austria.