GemoneseTerritorio

Prenotazioni aperte a Montenars per imparare a costruire i Muri a Secco

A fine agosto avrà luogo a Montenars un cantiere dedicato ai muri a secco, promosso dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese. Si tratta di un corso pratico, aperto a tutte le persone interessate, che punta alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico locale e al recupero di un’attività tradizionale che rischia di scomparire.

L’apertura del cantiere riguarderà uno dei luoghi più suggestivi di Montenars, il Roccolo di Pre Checo. L’impianto vegetale, un tempo appartenuto a don Francesco Placereani e posto lungo l’antica strada militare che conduce al Monte Campeon, è uno dei più antichi ed estesi ancora presenti sul territorio.

Il cantiere si occuperà del ripristino a margine del roccolo di un tratto di muro in sasso con funzioni di contenimento, andato distrutto con il terremoto. L’artigiano Gianni Lepore illustrerà le modalità per effettuare lo scavo, reperire e squadrare le pietre, acquisire le tecniche costruttive per il recupero del manufatto. I partecipanti disporranno di una copertura assicurativa.

Le prenotazioni vanno effettuate chiamando il 338 7187227.