CarniaCultura

Agosto Archeologico, si parla dei Veneti e de “L’Ira dell’Alchimista”

Proseguono gli appuntamenti nell’ambito del XXVIII Agosto Archeologico, che si terranno a Tolmezzo presso la saletta multimediale di Palazzo Frisacco (Via del Din, 7):
mercoledì 17 agosto alle ore 18.30 presentazione del libro di Piero FaveroL’Alba dei Veneti. Mito e storia delle origini”.

Il saggio rappresenta un approfondimento innovativo sui temi più attraenti dei Veneti antichi, attraverso una visione antropologica che coniuga insieme gli aspetti storici, archeologici e mitologici . Una bibliografia attenta e internazionale documenta le fonti autorevoli che fanno da guida al lettore per aprirsi agli orizzonti di una rilettura intrigante dei Veneti antichi: si scopre, allora, un mondo insospettato a noi così vicino, eppure patrimonio dimenticato che unisce in un intenso legame culturale aree apparentemente lontane dell’Europa.

sabato 20 agosto alle ore 18.00 presentazione del libro di Paolo MorgantiL’ira dell’alchimista”.

E’ questo il quinto romanzo della saga ambientata nel Friuli del 1500: A seguito dei tragici avvenimenti che hanno sconvolto la loro vita, Martino da Madrisio e pre’ Michele Soravito abbandonano la contea di pianura e si trasferiscono definitivamente a Cesclàns, in Carnia. Lo speziale intraprende un viaggio drammatico, che ha per tappe Spilimbergo, Venezia e Udine, per dare un nuovo senso alla propria vita, distrutta dalla mortale nemica Elena Dalla Torre. Pre’ Michele, nuovo e amato pievano della chiesa di Santo Stefano di Cesclàns, diventa sempre più amico di Math, il bardo-sciamano di origini celtiche. Con lui si troverà invischiato, nel solitario borgo di Nonta di Socchieve, in una storia ai limiti dell’impossibile. La sua fede incrollabile, unita alla pratica di antichi rituali messi a punto da Math, servirà per far chiarezza su strane morti e per debellare un vampiro energetico.