CarniaCollinareEconomiaPrimo piano

Open Factory, aziende artigiane aperte a Forni di Sopra, San Daniele e Flaibano

Porte aperte anche nelle piccole e medie aziende artigiane del Friuli per Open Factory, il più grande evento di cultura industriale e manifatturiera del Nordest che si prepara ad accogliere i visitatori, domenica 27 novembre, laddove i prodotti prendono forma. Nel cuore della bottega. A contatto diretto con chi ogni giorno contribuisce, con sapienti mani e grandi idee, a tener alto il nome del Made in Italy.  Meccanica, design, logistica, food&wine, musei d’impresa, laboratori artigiani, benessere, servizi: 70 aziende tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige saranno aperte per un giorno allo scopo di accompagnare turisti, curiosi e semplici cittadini alla scoperta di cosa si nasconde dentro i laboratori di produzione. “E’ la risposta della manifattura – ha spiegato in conferenza stampa l’ideatore di VeneziePost, organizzatore del progetto, Filiberto Zovico – a Cantine aperte. Siamo convinti che il turismo manifatturiero sia uno dei settori nel nostro Paese sul quale si può lavorare ottenendo grandi soddisfazioni. Per tre ragioni almeno: in altri Paesi è molto sviluppato e ciò significa che c’è spazio, valorizza le nostre produzioni e si interfaccia, agendo in modo complementare, al turismo “classico”. I dati statistici raccolti e presentati dal segretario di Confartigianato Udine, Gian Luca Gortani, dicono che l’Italia e ancor più il Fvg hanno molta strada da fare. “Ma li vogliamo leggere in modo positivo. Come uno sprone a far meglio”. Nel Belpaese su 1,3 milioni di aziende, appena 213 mila solo le realtà artigiane interessate dal turismo, il 15,6%, che scende al 12,1% zoomando sul Fvg dove le imprese a vocazione turistica sono poco meno di 3 mila 500. Poche ma in aumento. Se si va infatti a guardare la variazione messa a segno nell’ultimo anno ci s’imbatte in un +0,6% a livello regionale (+2,2% in provincia di Udine) che al Fvg vale il terzo gradino del podio in Italia, dietro a Toscana e Friuli Alto Adige.

Open Factory si propone di aprire il sipario su questa realtà. “Sarà possibile visitare le aziende e capire in presa diretta quali sentimenti, passioni, abilità si celano dentro le nostre botteghe. In quel mondo del fare nel quale noi crediamo con convinzione e facciamo ogni giorno di tutto per proteggere e far crescere” ha aggiunto il presidente di Confartigianato Fvg, Graziano Tilatti.

Confartigianato-Imprese Udine partecipa quest’anno a Open Factory con ben otto aziende associate. Esempi, nei rispettivi settori, di altrettante eccellenze.

confartigianatoCome Marmi Vrech, azienda di Cervignano che in oltre cinquant’anni di esperienza ha conquistato la leadership nell’arredo in marmo e granito nel settore navale e nell’edilizia di prestigio. Il 27, oltre ad aprire i battenti della propria sede, darà vita al workshop “Dalla pietra al progetto” e al seminario di scultura “Il futuro fatto a mano” a cura dell’artista Stefano Comelli, offrendo ai partecipanti l’occasione di apprezzare la trasformazione della materia prima in oggetto finito. Dal design al food. Come la sandanielese Adelia di Fant che punterà a stuzzicare il palato dei visitatori con i suoi cioccolatini e distillati, coinvolgendoli in prelibati laboratori e in una visita guidata al suggestivo centro storico della città. Visita realizzata in collaborazione con L’Oca bianca ed altre storie, altra bottega con sede a San Daniele che il 27 sarà protagonista di Open Factory mostrando come nascono i suoi famosi angeli, oggetti di culto che ormai arrivano in oltre 150 punti vendita tra l’Italia e l’estero, fino in Russia e Australia. Restando in zona collinare, poco lontano dalla città del prosciutto, a Flaibano si potrà invece visitare Michelangelo Ricami, che alla tradizionale attività di personalizzazione delle magliette ha saputo accostare la creazione di oggetti da regalo e per la casa di straordinaria fattura. Proseguendo sul filo si arriva in Carnia, a Forni di Sopra, regno delle dolomiti friulane ma anche delle stoffe e dei bottoni che sono la materia prima de Il Ricamificio, dove il pubblico potrà cimentarsi a realizzare il suo personale cuor di lavanda profumato.

Infine, Udine e il suo hinterland apriranno il sipario sull’arte della legatura. In città si potrà visitare la Legatoria Moderna che proporrà un laboratorio in cui creare il corpo di un blocco a pagine bianche rilegato a mano mentre per la copertina basterà raggiungere a pochi passi di distanza Craftabile, laboratorio con tecnologia di taglio laser, applicata anche alla creazione di oggetti personalizzati e di design, in particolare nel campo dell’educazione montessoriana. Dalla Moderna alla Legatoria Ciani di Tavagnacco, che con la terza generazione di artisti ha affiancato all’attività tradizionale la creazione di quaderni e album da regalo e che per l’occasione spiegherà con alcune dimostrazioni le diverse fasi di realizzazione di un quaderno.

Open Factory è promossa da VeneziePost e curata da Goodnet, con la direzione scientifica della Fondazione NordEst, il patrocinio di Confartigianato Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Il Ricamificio

Via Vittorio Veneto 7 | Forni di Sopra (UD)

www.ilricamificio.net

Il Ricamificio è un piccolo laboratorio nel centro di un grazioso paesino accoccolato tra le Dolomiti Friulane. Pieno di stoffe, nastrini, bottoni e fili colorati ma, all’occorrenza, anche di attrezzi da falegnameria, attrezzatura di montagna e chi ne ha più ne metta!

Regno del disordine fantasioso, é un porto sicuro per tutti quelli che vogliono respirare un po’ di aria creativa e rilassata. Qui, caldi e soffici tessuti di mille colori, si trasformano in nuovi oggetti intrisi di emozioni che potrete trovare nello spaccio aziendale annesso.

In collaborazione con Confartigianato Udine

Il programma di domenica 27 novembre

Domenica 27 novembre, Cam Il Ricamificio permetterà ai propri visitatori di assistere alla dimostrazione dei passaggi produttivi delle proprie opere. Ci sarà la possibilità di partecipare a un piccolo laboratorio creativo che permetterà a ciascun partecipante la possibilità di realizzare con le proprie mani un cuor di lavanda ricamato.

Adelia Di Fant

Via Garibaldi 27 | San Daniele del Friuli (UD)

www.adeliadifant.it.

Adelia Di Fant inizia la sua avventura nel mondo dei distillati negli anni Ottanta, perseguendo l’obiettivo di proporre sempre dei prodotti di alta qualità mantenendo salde le radici della tradizione friulana. Dalla passione per il cioccolato, è poi nata la produzione di eccezionali Praline alla Grappa. L’accurata selezione delle migliori materie prime, e la ricerca di nuovi sapori hanno dato vita a una linea completa di praline, tavolette, creme: un mondo di cioccolato ricco di tentazioni per il palato. Il laboratorio artigiano e il punto vendita si trovano nel centro storico di San Daniele del Friuli.

In collaborazione con Confartigianato Udine

Il programma di domenica 27 novembre

Gli ospiti di Adelia di Fant parteciperanno a un laboratorio di cioccolato dove verranno illustrate le varie tipologie di lavorazione, dalle tavolette alle praline, dai bicchierini alle creme spalmabili. Seguirà una degustazione dei vari prodotti accompagnata da una selezione di Distillati e Liquori. In collaborazione con L’Oca bianca, alle ore 15.30 è previsto un tour alla scoperta dei tesori di San Daniele con un itinerario guidato nel centro storico, dove ci sarà il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato e pure l’accensione dell’Albero di Natale.

 

L’oca Bianca ed altre storie

Via Fagagna, 1 | San Daniele del Friuli (UD)

www.ocabianca.com.

L’Oca Bianca ed altre storie nasce 18 anni fa dalla passione e dalla ricerca di materiali diversi, vecchi e nuovi, da trasformare in oggetti di decorazione con un’anima. Sono quindi nate legioni di angeli dalle forme stilizzate, mediate dal design nord europeo, contaminate dai colori polverosi ed accennati del vintage francese ed accompagnate da piccole poesie che solo un cuore friulano poteva pensare. Dal laboratorio  di Corte San Martino a San Daniele del Friuli, le mani esperte dell’agguerrita squadra tutta al femminile tagliano, dipingono, vestono ogni anno più di 15.000 angeli, completamente fatti a mano in Friuli che vanno in più di 150 punti vendita in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia… fino in Russia ed Australia.

In collaborazione con Confartigianato Udine

Il programma di domenica 27 novembre

Domenica 27 novembre, i visitatori de L’oca Bianca, potranno vedere dove si producono i famosi Angeli, prodotto di punta e vero marchio di fabbrica dell’azienda. Si potrà assistere al processo di produzione, che prevede una prima fase di pittura a pennello e matite per realizzare i visi degli angeli, una fase di taglio e preparazione degli abiti, una fase di montaggio, rifinitura e predisposizione del packaging. Durante le visite verrà spiegato perché e da quando l’azienda ha iniziato la produzione e la storia che si cela dietro gli Angeli.

 

Michelangelo Ricami Personalizzati

Via Cesare Battisti 35 | Flaibano (UD)

www.michelangeloricami.com

25 anni di esperienza nel mondo del ricamo, sempre alla ricerca delle tradizioni, degli usi e costumi di un tempo, per poterli riprodurre, reinventando così un ricamo con un valore aggiunto inimitabile. Quella di Michelangelo è una storia che cresce giorno dopo giorno, fra le mani di chi lavora, controlla e ne ricerca le qualità migliori, per creare un lavoro unico. Immersi nel mondo dell’arte e della creatività l’azienda rende reali sogni e desideri dei nostri clienti seguendo il filo della loro immaginazione.

In collaborazione con Confartigianato Udine

Il programma di domenica 27 novembre

Domenica 27 novembre, Michelangelo Ricami Personalizzati aprirà il suo laboratorio ai visitatori, offrendo la possibilità di assistere alla creazione dei ricami e di visitare l’azienda. Per tutta la durata dell’evento saranno presenti stuzzichini e bevande.