CarniaCultura

La mostra “Cjargne-Carnia” del fotografo Nogaro si presenta a Trieste

Sarà inaugurata martedì prossimo, 22 novembre, nella pausa dei lavori del Consiglio regionale, la mostra “Cjargne-Carnia”, del fotografo Giovanni Edoardo Nogaro. Sono scatti che raccontano “la Carnia dei Carnici” dal 1960 al 1975 e l’autore ha scelto il bianco e nero considerandolo “lo scheletro della realtà, che ci racconta e ci emoziona in modo immediato; è il senso, l’anima, l’essenza delle cose”.

Nogaro è nato a Tolmezzo nel 1937 e vive a Missaglia (Lecco). Dal 1960 svolge l’attività di fotografo professionista, ha lavorato a Milano soprattutto nel campo della fotografia di architettura. E’ stato fotografo ufficiale della seconda e terza missione scientifica (1969-1970) in Armenia e Turchia pubblicando il suoi lavoro sui “Documentari architettura armena”. Alcune gigantografie sulla Carnia sono state esposte a Venezia, al museo Correr. La Regione FVG e il Craf gli hanno conferito il Premio internazionale alla carriera “Fotografia 2005”.

Tra il 2005 e il 2014 ha realizzato diversi servizi all’estero: nell’isola croata di Cherso, in Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Albania, Montenegro, Germania.