CarniaPrimo pianoTerritorio

Massimo Valentino: “L’addio di Biscosi non cambia la qualità dei servizi offerti dall’ospedale di Tolmezzo”

Riceviamo e pubblichiamo una nota inviataci dal dottor Massimo Valentino,  Direttore della Struttura Complessa di Radiologia dell’Ospedale di Tolmezzo.

 

Nei giorni scorsi è comparso un articolo dai toni allarmanti che ha preso spunto dal trasferimento del dr. Mauro Biscosi, Radiologo dell’Ospedale di Tolmezzo, ad altro Ospedale.
Preso atto che si è trattata di una scelta personale del dr. Biscosi, certamente basata su criteri di natura professionale, ciò che mi ha più preoccupato sono talune affermazioni riportate nell’articolo che ho letto.
In qualità di Direttore della Radiologia di Tolmezzo da ormai 5 anni, mi corre l’obbligo di tranquillizzare gli utenti che afferiscono quotidianamente ai nostri ambulatori per eseguire i loro accertamenti diagnostici.
Innanzitutto, gli utenti hanno continuato a trovare gli stessi livelli di qualità (certamente alti) anche dopo il trasferimento del dr. Biscosi. I trattamenti oncologici eseguiti dal dr. Biscosi continuano ad essere garantiti, così come tutte le altre attività proprie di una Radiologia Territoriale quale è quella dell’Ospedale di Tolmezzo.
Mi permetto di correggere l’affermazione che trasferisce al dr. Biscosi il merito di aver introdotto la tecnica della Cardio TAC: si è trattato di un progetto fortemente voluto dal dr. Di Chiara, Direttore della Cardiologia di Tolmezzo e San Daniele, appoggiato dal Dipartimento di cui la Radiologia e la Cardiologia fanno parte e per il quale il dr Biscosi insieme al dr. Pellizzo, radiologo di San Daniele, sono stati individuati per svolgere l’attività di loro competenza. L’individuazione di figure specifiche per percorsi di alta specialità costituisce un elemento di sicurezza per i pazienti e per gli operatori che garantiscono in questo modo volumi di prestazioni capaci di soddisfare i criteri di accreditamento delle strutture sanitarie. Il trasferimento del dr. Biscosi non ha interrotto tale attività né tantomeno le nostre capacità di soddisfare la domanda attuale.
Quindi, per riprendere l’affermazione del dr. Englaro, la Radiologia di Tolmezzo non è affatto “azzoppata” ma anzi continua a correre per fornire ai suoi cittadini il miglior servizio possibile. La Radiologia di Tolmezzo non perde pezzi, anzi ne acquista! E’ di pochi giorni fa l’inaugurazione della nuova Tomosintesi, progetto per il quale tutta la nostra organizzazione ha lavorato fino al raggiungimento del risultato voluto.
Concludo ringraziando invece tutti i Medici Radiologi, i tecnici di Radiologia, le nostre Infermiere, il personale della nostra Segreteria, e tutti i collaboratori che quotidianamente ci permettono di fornire agli utenti della AAS 3 il miglior servizio a noi possibile, con difficoltà (a volte) ma soprattutto con la gratificazione dei molti che ci attestano la loro stima con un sorriso o una parola di ringraziamento.

Dott. MASSIMO VALENTINO

4 pensieri riguardo “Massimo Valentino: “L’addio di Biscosi non cambia la qualità dei servizi offerti dall’ospedale di Tolmezzo”

  • Il pippone del dott. Valentino è scontato come il panettone a Natale, ma non rassicura chi vedeva nel dott. Biscosi un riferimento come medico e come persona, non solo per le altissime doti professionali ma anche per quelle umane.
    Un cordiale fanculo a chi ha creato le condizioni perché una professionalità simile se ne vada altrove.

  • MarioManzo

    Peccato che il Primario si sia dimenticato di precisare che il servizio verrà garantito ma che la gente dovrà recarsi a Udine perchè a Tolmezzo Biscosi era l’unico a fare certi trattamenti…

  • Da capire quali siano state le scelte personali e/o professionali che abbiano spinto il dott. Biscosi a scegliere Merano come nuova sede…. da circa 18 anni a tolmezzo con famiglia e figli inseriti nel contesto sociale e professionale, L impegno “politico” che lo ha contraddistinto e la sua capacità umana, sono motivi per andarsene?
    Credo che un motivo ci sia e sia puramente politico: è stato molto scomodo il suo interessarsi alla situazione attuale dell ospedale di tolmezzo ( un buco di bilancio di centinaia di migliaia di euro e la critica alla riforma sanitaria regionale Serracchiani-Telesca) con il suo accurato intervento in consiglio comunale del luglio scorso, ha evidenziato problematiche enormi che per metterle a tacere hanno dovuto “ allontanare” chi le ha portate alla luce

  • galdino leshiutta

    In una organizzazione efficiente se cambiano i componenti i risultati dovrebbero essere quantomeno inalterati.
    Certo esistono capacità individuali non facilmente replicabili, ma questo accade in tutti i contesti.
    Quello che non capisco è se il dr. Biscosi, visto che tutti lo lodano, abbia scelto di andarsene da Tolmezzo per affrontare nuove sfide e forse percorsi professionali piu’ gratificanti, cosa che umanamente è condivisibile.
    Sarebbe grave invece, se come paventa qualcuno (ma in questi casi bisogna fornirne le prove) se ne sia andato perché allontanato a seguito di un diritto di critica che dev’essere permesso ad ogni cittadino, qualunque ne sia la sua veste e/o funzione.
    Auguri a chi se ne è andato ed a chi resta, importante è che pian piano non ci tolgano anche l’ospedale, altrimenti i carnici, oltre a parlar tanto dovranno anche dare dimostrazione di forza e compattezza per combattere decisioni calate dall’alto e non condivise.

I commenti sono chiusi.