Alto CadoreCarniaCronacaPrimo pianoVideo

Maltempo: strada chiusa tra Sappada e Forni Avoltri, emergenza a Sauris e Ovaro

Situazione molto critica in particolare in Alto Friuli a causa dell’annunciata ondata di maltempo, con la Protezione Civile regionale che ieri aveva modificato da arancione a rosso il grado di allerta (il massimo grado possibile). Al momento a Forni Avoltri mobilitati i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile per allagamenti.

Il torrente But a Caneva di Tolmezzo

Interrotta la strada regionale 355 fra Forni Avoltri e Rigolato così come ha avvisato il sindaco di Sappada Piller Hoffer sulla sua pagina facebook. L’esondazione del torrente Buialecios ha causato l’allagamento della stessa strada e di alcune abitazioni che si trovano nelle vicinanze. Isolata la frazione di Collina di Forni Avoltri, anche in questo caso per una frana. Frana anche lungo la strada per il Monte Tenchia a Cercivento. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco di Udine.

Ovaro

Il sindaco di Ovaro Mara Beorchia ha inviato tutti i concittadini a non muoversi se non per necessità impellenti. “Stiamo chiudendo gran parte dei ponti che attraversano il torrente Degano (nella foto di copertina). La situazione è di grave emergenza”, ha scritto sul suo profilo Facebook. Quattro le persone evacuate.

Ad Amaro è stato scoperchiato il tetto di un locale vicino al casello autostradale, cadute di alberi segnalate e Moggio e Tolmezzo, alle 8 il Tagliamento ha raggiunno il livello di guardia a Venzone. Situazione critica a Sauris, con due frane che hanno isolato La Maina (dove sono state sgomberate due famiglie) e Lateis; il comune è raggiungibile solo da Casera Razzo. Molti i comuni privi di energia elettrica. Chiuso Passo di Monte Croce Carnico.

Sotto la situazione a Prato Carnico nel video di una nostra lettrice.




Sullo Zoncolan, dalla mezzanotte sono caduti 115 mm di pioggia, il dato più significativo registrato dalle stazioni Osmer Arpa. Sono attivi quattro Centri operativi Comunali, a Maniago, Pordenone, Zoppola e San Vito al Tagliamento. I livelli dei corsi d’acqua sono al momento stabili e le quote degli invasi delle dighe in leggero aumento.

Rinviata la partita di calcio del campionato di Promozione fra Tolmezzo e Zaule, prevista oggi alle 14.30.

Cercivento

L’EVOLUZIONE DELLE PREVISIONI

Su tutta la regione oggi cielo coperto con piogge in genere da abbondanti ad intense, anche temporalesche, probabilmente molto intense e persistenti sulla fascia pedemontana e sulla zona montana. Su bassa pianura e costa piogge più attenuate ed intermittenti. Soffierà Scirocco da sostenuto a forte su tutte le zone con raffiche attorno ai 70 km orari e possibili mareggiate sulla costa,dove potrebbero esserci anche delle fasi di acqua alta.

LUNEDI’ – Continueranno le piogge da intense a molto intense, anche temporalesche, specie nella notte fra lunedì e martedì e sulle zone montana e pedemontana. Dal pomeriggio-sera soffierà Scirocco forte su tutta la regione, molto forte su costa e monti con raffiche anche oltre i 100 km orari. Possibili mareggiate o acqua alta.