CollinareCulturaSpettacoli

Le voci dalla tendopoli si riascoltano a San Daniele

Dopo i sold out delle repliche precedenti, “Voci dalla Tendopoli” il nuovo progetto teatrale dell’Associazione Culturale Servi di Scena, fa tappa domenica 11 settembre a San Daniele del Friuli presso il Parco del Castello con una doppia replica alle 19.00 e alle 21.00. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, verrà allestito in una vera e propria tenda dell’epoca messa a disposizione dagli alpini di Forgaria. Visti i posti limitati si consiglia la prenotazione al n. 347/5506389, teatro.servidiscena@gmail.com. Ma già dalle 18.00 si potrà visitare la mostra allestita da Servi di Scena per ricreare l’ambiente di un campo scuola di una tendopoli dell’epoca. Viste le richieste è stata aggiunta una replica anche sabato 10 settembre alle 21.00.

VociDallaTendopoli. SpettJPGLo spettacolo è dedicato al 40º anniversario del Terremoto in Friuli, ed è ambientato in una tendopoli, di un paese non specificato della zona Collinare, che nell’estate del 1976 ospitava le famiglie dei terremotati. Protagonisti un gruppo di ragazzi dai 13 ai 17 anni che hanno deciso, nonostante le avversità e la situazione in cui si trovano a vivere, di portare un po’ di allegria nell’accampamento, mettendo in scena uno spettacolo teatrale. A complicare la situazione però, proprio nel giorno del debutto, è stata organizzata un’importante manifestazione per portare la voce dei terremotati anche nei palazzi del potere (evento ispirato alla manifestazione del 16 luglio del 1976, tenutasi a Trieste). Così mentre gli adulti, sono impegnati a scrivere la storia del Friuli, i ragazzi, sono alle prese con la loro storia personale, fatta di crescita, confronto e spensieratezza.

VociDallaTendopoli Spett 1“Voci dalla tendopoli” offre un punto di vista diverso sul terremoto del ’76, portando alla luce i dubbi e le divisioni di un gruppo di ragazzi che affrontano la prima estate da terremotati. Cosa c’era nei cuori, nelle menti, nelle parole di chi viveva da bambino quei giorni fuori dall’ordinario? Quanto il dolore albergava in quegli animi spesso non visto dagli adulti? L’Associazione Servi di Scena ha voluto a suo modo rispondere a queste domande affidando questo progetto a ragazzi e bambini friulani di oggi. Viola Bagnarol, Adriana Bardi, Alberto Bardi, Mattia Bertoli, Emma Bertolini, Jacopo Dana, Luca Fiorese, Alessio Gardellini, Gabriele Puzzolo, Elena Scano e Hava Toska sono i giovani attori che abiteranno questa tendopoli. Paolo Nikli, Davide Passera ed Alessandro Di Pauli ne firmano la messainscena mentre la drammaturgia è stata affidata a Stefania Ursella e Alessandro Di Pauli.

“Voci dalla tendopoli” è un progetto dell’Associazione Culturale Servi di Scena di San Daniele, realizzato con il contributo della Comunità Collinare del Friuli, della Fondazione Crup in collaborazione con i Comuni di Forgaria, Rive d’Arcano e San Daniele.

Per informazioni e prenotazioni: 347/5506389, teatro.servidiscena@gmail.com.