CarniaEconomiaGemonese

Semestrale in ottima salute per la BCC di Carnia e Gemonese

Semestrale in ottima salute per la Banca di Credito cooperativo di Carnia e Gemonese. Oltre 3.000 soci, 14 filiali, e la sede nel capoluogo carnico. Nei primi 6 mesi del 2016 ha assistito ad un aumento della raccolta diretta del 5 per cento. Un dato molto significativo che sottolinea la fiducia del risparmiatore nei confronti dell’istituto di credito. La banca attrae e riveste un ruolo fondamentale sul territorio montano, in speciale modo in Carnia dove, il fenomeno del risparmio privato è da sempre esistito.

Altro dato identificativo è il Cet1, ovvero, il capital ratio, chiamato anche patrimonio di base o di qualità primaria, perché costituisce il nocciolo duro del capitale di ogni banca, si mantiene su un ottimo valore del 23,77 per cento. Salgono i mutui del 2,21% e gli impieghi dell’2 per cento. Trova conferma anche l’utile allineato alle previsioni per l’anno in corso.

Si tratta di segnali che indicano una mini ripresa, anche e soprattutto del settore immobiliare, fenomeno per altro confermato anche a livello nazionale. C’è ripresa nell’acquisto della prima casa, oltre che, da parte delle imprese, un certa, seppur lieve, maggiore propensione ad investire.
Permane, una certa resistenza ai consumi a causa anche delle crisi di alcune imprese, il futuro non viene percepito ancora roseo, anche se la vision, da parte del consumatore medio, è nettamente migliorata. La fiducia nel sistema economico nazionale e locale, pur con mille problemi, è leggermente cresciuta.

‘Ancora una volta i dati dimostrano la solidità della nostra banca – spiega Giuseppe Varisco, presidente di Bcc Carnia e Gemonese – siamo in grado di offrire in primis, sicurezza al risparmiatore, e di questi tempi, risulta uno degli aspetti fondamentali. Guardiamo al futuro con più fiducia ed ottimismo, sempre e comunque annoverando scelte molto prudenti, in un’ottica di forte stabilità. Gli indicatori fanno ben sperare sulla ripresa del mercato immobiliare, oltre che una certa maggiore propensione all’investimento. Aspetti questi molto importanti per lo sviluppo del territorio montano, luogo in cui la casa rappresenta il bene primario, e dove la piccola e piccolissima impresa ha le sue radici più profonde. Fondamentale risulta anche il dato relativo alla raccolta: aumenta il risparmio privato, un fenomeno spiegato dalla fiducia concessa alla nostra banca, ed in generale che polarizza un atteggiamento meno pessimista per il futuro.

Bcc Carnia e Gemonese inizia questi ultimi mesi dell’anno con il lancio del nuovo sito istituzionale, www.bcccarnia.it, con una sezione chiamata Realtà del territorio, nella quale viene data voce e visibilità agli imprenditori-soci della banca. “Si tratta di un sito chiaro, fruibile facilmente – sottolinea Gabriele Bellon, direttore generale – abbiamo pensato di realizzare questa sezione ad hoc, per dare ancora più valore alle realtà imprenditoriali del territorio; pensiamo che la banca debba farsi ancora più sostenitrice di coloro che ogni giorno lavorano duramente sul territorio, riponendo la loro fiducia nella nostra realtà bancaria”.