CarniaTerritorio

L’assessore della Sardegna Pili ospite del Circolo dei Sardi di Tolmezzo

Dopo oltre due anni di chiusura, il Circolo dei Sardi “Alto Friuli” di Tolmezzo, che conta un centinaio di soci, riapre le sue porte per dare il benvenuto all’assessore all’industria della Sardegna Anita Pili. Arrivata nel capoluogo carnico assieme al vicepresidente del consiglio regionale Fvg Stefano Mazzolini, è stata accolta proprio nella sede di via Quintiliano Ermacora, oltre che dai sardi della compagine carnica, da Roberto Vicentini e Fabiola De Martino, candidati sindaci di Tolmezzo alle prossime elezioni comunali, assieme all’uscente primo cittadino Francesco Brollo che ha ribadito, con la memoria delle antiche vesti istituzionali, il piacere di questa visita.

«Credo che il lavoro che si fa nel contesto del circolo sia molto importante per mantenere fuori dai confini della Sardegna la nostra memoria ed identità – ha affermato Pili -. Sarebbe auspicabile la ventilata possibilità di un gemellaggio con Nuoro, il cui sindaco è Andrea Soddu, che considero un fratello. Grazie a Stefano Mazzolini e Massimiliano Fedriga che hanno agevolato quest’incontro, nonche gli enti regionali sardi che l’hanno fortemente corrisposto».

Il presidente del circolo Stefano Pilu ha ribadito che l’associazione lavora per mantenere la rete sul territorio ed è aperta al dialogo con ogni progetto con l’isola natia: «Vogliamo conservare le tradizioni dell’anima sarda e negli anni non abbiamo mai desistito nel nostro impegno. Mi auguro che il dialogo tra noi e Nuoro possa proseguire per definire un gemellaggio che nel tempo darà forza ad ambo le parti».