Economia

La Filiera Legno FVG sbarca al Saie di Bologna

Le imprese della Filiera del legno del Friuli Venezia Giulia, con il coordinamento della Regione e del
Consorzio Innova FVG, parteciperanno al Salone internazionale della filiera di produzione del serramento e delle finiture d’interni ed esterni – Saie 2015 Smart House, che si svolgerà a Bologna da domani al 17 ottobre.

Sarà un’occasione per promuovere in maniera unitaria l’utilizzo del legno delle foreste del Friuli Venezia Giulia che presenta eccellenti caratteristiche che derivano anche dal governo dei boschi secondo i principi della selvicoltura naturalistica seguiti in regione.

Saranno presenti a Bologna nove imprese regionali (Diemme Legno, Domusgaia, F.lli De Infanti, F.lli Vidoni, Legnolandia, Serrametal, Michelus Case, Stratex e Biohaus) le quali proporranno diversi tipi di strutture, dal tradizionale al contemporaneo, che offrono svariate soluzioni in tema di edilizia.

A dare una dimostrazione tangibile di quanto producono le imprese della filiera regionale, sarà arredato con alcuni pezzi di design del Friuli Venezia Giulia, scelti dallo storico mobilificio Stolfo insieme all’architetto udinese Pietro Valle, il foyer del Museo d’arte moderna di Bologna dove saranno organizzati incontri tra imprenditori a margine della manifestazione.

Michele Morgante, presidente di Innova FVG
Michele Morgante, presidente di Innova FVG

E’ proprio in questo scenario, infatti, che si svolgerà venerdì 16 ottobre dalle ore 17 il cosiddetto “Aperitivo industriale”, è organizzato da Regione, Confindustria Udine, Innova FVG, Saie, Bologna Fiere spa e Filiera Legno FVG. L’appuntamento è finalizzato a promuovere le relazioni tra soggetti del settore attraverso un momento conviviale che mette allo stesso tavolo aziende, professionisti, mondo della ricerca e amministratori
pubblici.

“L’obiettivo che ci poniamo – spiega il presidente di Innova FVG Michele Morgante – è quello di far lavorare in rete le imprese che operano nel settore della trasformazione del legno in modo da farsi conoscere e guadagnare posizioni sul mercato. Quello della costruzione e della ristrutturazione del legno è un comparto in grande crescita e le imprese del Friuli Venezia Giulia hanno ottime potenzialità che mostreranno a un’ampia platea nell’appuntamento bolognese”.