GemoneseSportTarvisiano

Filippo Fontana trionfa al GP Canal del Ferro Val Canale di ciclismo

Arrivo solitario a Sella Nevea per FILIPPO FONTANA della Soc Ciclistica di SANFIOR di Piave. Nel Gr. Premio Canal del Ferro Valcanale Coppa Alpi Giulie, gara ciclistica che con partenza da Venzone Hotel CARNIA vedeva il traguardo posto all’ombra del Canin nel cuore delle Alpi Giulie.
Era un traguardo ambito perché in CENTO si sono presentati alla partenza dove Livio Treppo ha abbassato la bandierina. Nel gruppo i colori di oltre venti società in rappresentanza del Friuli, Veneto, Emilia, Carinzia, Stiria, Croazia e Slovenia. Nel gruppo degli allievi anche una presenza rosa, la campionessa di MTB e Ciclocross Sara Casasola. Si parte da Stazione Carnia con un gruppo coloratissimo e il panoramico e impegnativo passaggio a Moggio Udinese provoca qualche allungo sul pavè che conduce alla secolare Abbazia.

????????????????????????????????????
Le premiazioni

A Resiutta il gruppo ritorna compatto. A Chiusaforte Lorenzetto della Pujese e Fulgenzi del Team Isonzo rallegrano un po’ l’andatura ma non trovano fortuna. Dogna e Pietratagliata vengono attraversate senza scossoni. Il traguardo volante di Pontebba, posto sul ponte che nel 1915 segnava il confine Italia-Austria, viene vinto da Caruzzi Nicholas del Ceresetto. Si attraversa il paesino di San Leopoldo con i balconi delle case colorati dai gerani. De Carlo del Team Bosco di Orsago insieme e Dal Bò della Sacilese all’ altezza di Malborghetto sono lesti e guadagnano un margine di 30” sul gruppo che però concede loro poco spazio. A Ugovizza nuovamente gruppo compatto e attraversamento di Valbruna in una lunga fila indiana. Quando ci si avvicina a Tarvisio, alla rotonda Davit sono l’emiliano Negrini e Lucchese della Pujese a cercare avventura ma a Tarvisio in una cittadina animata da traffico e turisti il gruppo si ricompone.
La gara entra nel vivo quando ci si dirige verso Cave del Predil la località con un passato di grande attività mineraria. Iniziano le prime salite impegnative e il gruppo inizia ad assottigliarsi. In testa lo sloveno Martin Cunder della Radeska e Fontana della Sanfiorese impongono la loro andatura e sul lago di Raibl vantano 22” sul gruppo allungato. Affrontando un paio di tornati a sei Km dall’ arrivo Filippo Fontana sfodera le sue doti di grimpeur, sale agile e accumula secondi di vantaggio sugli inseguitori. Fontana, con la maglia rossa della Sanfiorese taglia il traguardo di Sella Nevea tra meritati applausi , lo sloveno Ziga Jancar della Radenska a 45” precede un manipolo di atleti mentre seguono tutti gli altri a conclusione di una gara con un tracciato unico per valenza tecnica e panoramica.