SportTarvisiano

Carla e Martina Spangaro sul podio della Val Resia Vertical Kilometer

Una giornata splendida, assolata e calda, ha favorito la partecipazione alla sesta edizione della “Val Resia Vertical Kilometer“, che si è svolta a Stolvizza in un contesto ambientale davvero straordinario.

Il sentiero tirato a lucido dal Parco delle Prealpi Giulie, dai giovani appassionati di questa disciplina e dal sempre attivo ispettore del “Bivacco Igor Crasso” Luciano Lettig, i servizi messi a disposizione dall’Associazione “ViviStolvizza” che non hanno nulla lasciato al caso, il sostegno del Comune di Resia, la preziosa assistenza della Protezione Civile squadra comunale di Resia e Villa Santina, del Corpo Forestale Regionale, del Soccorso Alpino, della Croce Rossa Italiana, dei dottori Cristina Barbarino e Guido D’Orlando, della Guardia di Finanza di Sella Nevea, la collaborazione del gruppo Alpini “Sella Buia”, del “Museo della Gente della Val Resia”, oltre al supporto indispensabile del Credifriuli di Resia e di altre attività del territorio che hanno dato il loro prezioso sostegno, hanno permesso di presentare una iniziativa di notevole spessore tecnico che ben difficilmente sarà dimenticata dai 147 partecipanti che hanno raggiunto Stolvizza per l’occasione e che alle 9,30 in punto, agli ordini dello starter Sabrina Chinese (Assessore del Comune di Resia), hanno preso il via per questa impegnativa scalata.

Il podio maschile
Il podio maschile

Come da pronostico, l’hanno fatta da padrone gli sloveni sia in campo maschile che femminile. Particolarmente corposo il successo in campo maschile con i primi tre tutti sloveni: Simon Alic della SD Nanos primo con lo straordinario tempo, per la giornata molto calda, di 40’42” davanti a Rok Bratina del Team Salomon con il tempo di 41′ 07″ e Luka Kovacic del Team La Sportiva con il tempo di 41′ 18″. Tra le donne prima ancora una slovena Karmen Klancnik della Sportiva S. Marco con il tempo di 51′ 49″ e poi finalmente due italiane, Carla Spangaro della Timaucleulis con il tempo di 54′ 12″ e Martina Spangaro del gruppo Lateis con il tempo di 54′ 15″.

Grande festa presso la Baita Alpina per festeggiare i vincitori che sono stati premiati dal Sabrina Chinese del Comune di Resia, dal Presidente del gruppo ANA “Sella Buia” di Stolvizza Antonio Buttolo e dal Presidente dell’Associazione “ViviStolvizza” Giancarlo Quaglia.
Premiati inoltre tanti atleti delle varie categorie e altri partecipanti omaggiati con preziosi premi a sorteggio, un momento molto apprezzato dai tanti partecipanti che hanno trascorso l’intera giornata in questo splendido angolo dell’Alto Friuli.

(nella foto in alto il podio femminile, con Carla Spangaro a sinistra e Martina Spangaro a destra)