CulturaGemoneseSpettacoli

Presentata la nuova stagione del Teatro della Corte di Osoppo

Durante la festa per i dieci anni dalla nascita della Compagnia Anà-Thema Teatro è stata presentata la Nuova Stagione “Eureka 7” nella cornice del Teatro della Corte di Osoppo. “La forma dei sogni” è il titolo della settima stagione della compagnia che ha proposto un ricco cartellone di spettacoli ed eventi di grande rilievo.

Anniversario Ana-thema Teatro“Dieci anni fa abbiamo cominciato un cammino che mai avremmo pensato ci avesse condotto dove siamo ora in così poco tempo. Dieci anni fa eravamo seduti intorno ad un tavolino di un bar a discutere di teatro e a fantasticare su come sarebbe stata la nostra compagnia e sul nome che ancora pareva incerto. Dieci anni fa ci siamo fatti la promessa di rispettare il teatro e di crescere con lui e per lui. Oggi, siamo qui per rinnovare questa promessa e per riabbracciarci, felici di aver mantenuto i nostri propositi.  Molti attori sono passati, molte persone hanno portato il loro cuore e sono andate via, altre verranno, altre ci penseranno da lontano, altre ancora rimarranno per sempre ma oggi più che mai siamo certi che il nostro teatro ha un grande futuro che giorno dopo giorno stiamo costruendo. Forti di queste certezze presentiamo la nuova stagione di Anà-Thema Teatro 2016-2017 con tutta la determinazione e la certezza che sarà un grande anno…un grande percorso…un altro meraviglioso viaggio insieme.”
Con queste parole Luca Ferri, fondatore e direttore di Anà-Thema Teatro apre la serata per i dieci anni della compagnia e la presentazione della nuova stagione Teatrale. Sono passati sei anni dalla presentazione di “Eureka1” e Anà-Thema è cresciuta molto grazie alla tenacia, alla forza delle idee ed al sostegno del sempre più numeroso pubblico che segue gli spettacoli proposti; ma soprattutto la compagnia è diventata grande grazie ai suoi sogni ed alla continua ricerca per realizzarli.

EUREKA giunge così alla sua settima stagione e per questo importante traguardo, si compone di due cartelloni che riuniscono più di 40 appuntamenti articolati tra Udine e Osoppo, mantenendo vivi i principi che da sempre animano la compagnia: costruire un nuovo modo di fare e proporre un teatro per tutti. Il pubblico e il territorio hanno chiesto alla compagnia fin dal principio “la differenza”, ed è proprio questo che continuerà ad offrire con sincerità culturale: un’offerta libera ed indipendente di teatro, danza, musica e spettacolo con la promessa di un dialogo e di un incontro che da sempre contraddistingue Anà-Thema e che fa, di quella stretta di mano alla fine degli spettacoli tra attori e spettatori, una vera e propria missione.

Grazie ai due cartelloni, la rete culturale di Anà-Thema Teatro raggiunge quest’anno tutta la regione, mantenendo come centri culturali del lavoro della compagnia, Udine e Osoppo. Eureka 7 riunisce tutti gli eventi che spaziano dal ricchissimo cartellone del Teatro della Corte di Osoppo alla stagione di eventi udinesi in location d’eccezione, simboli culturali e turistici della città.


Anniversario Ana-thema TeatroIl Teatro della Corte di Osoppo
ospiterà un ricco calendario di eventi che segna un’importante crescita culturale di qualità, grazie all’inserimento nel cartellone di grandi nomi del panorama teatrale e non solo. La stagione è suddivisa nelle due rassegne: “I Grandi Ospiti” e “ Tesori del territorio”. La Rassegna “I Grandi Ospiti” è organizzata grazie al contributo regionale e si compone di titoli e compagnie di alta qualità professionale del panorama nazionale. Nella Rassegna dei “Tesori del territorio” organizzata grazie al contributo della Fondazione CRUP invece, ci sono produzioni provenienti dalla nostra regione che sempre ci offre spettacoli di grande rilievo.

Un calendario di 15 appuntamenti con grandi nomi del panorama teatrale italiano come Anna Mazzamauro, Dario Vergassola, Giobbe Covatta e molti altri artisti che daranno vita a spettacoli imperdibili come la seconda edizione di Tre Uomini di parola con Mauro Corona, Toni Capuozzo, Gigi Maieron e poi ancora Stivalaccio Teatro con una giovane rielaborazione di Romeo e Giulietta. Una grande anteprima nazionale di danza con l’attesissima compagnia El Flamenco Vive di Madrid diretta Silvia Marin che proporrà lo spettacolo EL COMPAS FLAMENCO ; per Natale il concerto del coro di voci bianche Artemia e a fine stagione il suggestivo appuntamento con l’omaggio a Osoppo eseguito da E. Battigelli, Ut Gandhi, E. Pontini e altri artisti osoppani. Non mancheranno naturalmente gli appuntamenti con il teatro in lingua friulana ed anche a Osoppo il tradizionale Capodanno a Teatro, quest’anno con il duo comico dei PaPu.

 

Foto Calendario Stagione OsoppoLe due stagioni testimoniano il radicamento sul territorio della compagnia che collabora attivamente con molte realtà regionali, produce spettacoli anche in lingua friulana, ha intensificato l’attività nelle scuole e sta creando reti di scambio e dialogo con strutture teatrali. Proseguono anche le ormai famose cene con delitto e con tesoro, e la seguitissima rassegna di teatro ragazzi domenicale con le originali favole a merenda che divertono adulti e bambini.

Moltissime sono le proposte di Eureka 7, che partono con la grande prosa: la nuova produzione di AnaThema “OTELLO” che debutterà sabato 29 ottobre in anteprima nazionale al Teatro della Corte con la regia di Luca Ferri e i costumi di Emmanuela Cossar. La Compagnia, dopo l’Amleto e gli Innamorati, rivisita un altro classico con originalità: Otello. In questa messinscena il regista sceglie come unici protagonisti dal dramma shakespeariano Otello, Iago, Desdemona, Cassio ed Emilia rendendoli unici testimoni delle relazioni complicate ed emozionanti di questa eterna vicenda. Non solo la “gelosia” muove i personaggi di questa storia, ma anche desiderio, amore incontrollato, passione, paura e semplicità. Pochi elementi scenografici ma molto efficaci renderanno vivo il palcoscenico che si presterà alla realizzazione dei destini dei protagonisti che compiranno il loro percorso verso la rovina o verso la rinascita.


Rassegne “I GRANDI OSPITI” e “I TESORI DEL TERRITORIO”

 

Sabato 29 Ottobre 2016 ore 20,45

“OTELLO”

con la Compagnia Anà-Thema Teatro

 

Sabato 12 Novembre 2016 ore 20,45

“AN BISEST: DUT A PUEST”

con I TRIGEMINUS

in lingua friulana

 

Sabato 26 Novembre 2016 ore 20,45

“NUDA E CRUDA”

con ANNA MAZZAMAURO

 

Sabato 17 Dicembre 2016 ore 20,45

CONCERTO DI NATALE

con il CORO DI VOCI BIANCHE ARTEMIA

 

Sabato 31 Dicembre 2016 ore 21,30

CAPODANNO CON I PAPU

(Fuori Abbonamento)

 

Sabato 14 Gennaio 2017 ore 20,45

“LA DIVINA COMMEDIOLA”

con GIOBBE COVATTA

 

Sabato 28 Gennaio 2017 ore 20,45

“TRE UOMINI DI PAROLA” seconda edizione

con CORONA, CAPUOZZO , MAIERON

 

Sabato 11 Febbraio 2017 ore 20,45

“FAMEE ADDAMS”

con la Compagnia Teatrale di RAGOGNA

in lingua friulana

 

Sabato 25 Febbraio 2017 ore 20,45

“AL COMPAS FLAMENCO”

con SILVIA MARIN – El Flamenco Vive- SPAGNA

 

Sabato 11 Marzo 2017 ore 20,45

“SPARLA CON ME”

con DARIO VERGASSOLA

 

Sabato 25 Marzo 2017 ore 20,45

“TELESCUSSONS”

con la Compagnia SIS SCUSSONS SCUSSATS

in lingua friulana

 

Sabato 8 Aprile 2017 ore 20,45

“GILDO”

con la Compagnia TRAVESIO TUTTO TEATRO

in lingua friulana

 

Sabato 29 Aprile 2017 ore 20,45

“ROMEO E GIULIETTA”

con la Compagnia STIVALACCIO TEATRO

 

Sabato 13 Maggio 2017 ore 20,45

“QUANTI ALL’OPERETTA!!”

Concerto d’operetta con la Compagnia di ELENA PONTINI

 

Sabato 27 Maggio 2017 ore 20,45

“OSOPPO IN MUSICA”

con E.BATTIGELLI, U.T.GANDHI, E.PONTINI e le eccellenze Osoppane

 

FAVOLE A MERENDA

Sabato 26 novembre 2016 ore 16,00

FAVOLE A MERENDA

Sabato 28 Gennaio 2017 ore 16,00

FAVOLE A MERENDA

Sabato 25 Febbraio 2017 ore 16,00

FAVOLE A MERENDA DI CARNEVALE