CronacaPrimo pianoTarvisiano

Favoreggiamento immigrazione clandestina, arrestato uno slovacco

Giovedì scorso, all’esito di un indagine diretta dal Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica di Udine Raffaele Tito e condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Udine, il latitante Jarosvav Debnar, 27enne slovacco, pregiudicato, è stato catturato a Bratislva (Slovacchia).

A suo carico la Procura della Repubblica friulana aveva emesso un ordine di carcerazione per l’espiazione di una pena definitiva un anno, 7 mesi e 77 giorni di reclusione, nonchè la pena pecuniaria di 45.000 euro, poiché colpevole del reato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina, fatti accertati in Tarvisio nel 2006, in ordine al quale era stato definitivamente condannato.

Le indagini, svolte dal Nucleo Investigativo di Udine, sotto la costante direzione dell’Autorità Giudiziaria friulana e con il coordinamento e supporto strategico dei Servizi Interpol e Sirene del Ministero dell’Interno, hanno consentito di localizzare il ricercato nel pese natio ove tentava di sfuggire alla giustizia italiana.

E’ statotratto in arresto dalla locale polizia in collaborazione con i colleghi dell’Interpol, che ne provvederanno all’estradizione in Italia per scontare la pena.