CronacaGemonesePrimo piano

Colpito da un fulmine, muore durante il Trail dei Tre Castelli

Morto colpito da una saetta. Questa la tragica fine di un atleta vicentino che stava partecipando al «Trail dei Tre Castelli» sulle montagne sopra Gemona del Friuli. L’allarme era scattato attorno alle 17.30 di ieri, dopo che l’uomo, Mario Pantanali, 42 anni di Noventa Vicentina non era giunto all’arrivo. Doveva telefonare alla moglie giunto al traguardo, ma la chiamata non è mai arrivata.
L’organizzazione ha monitorato i passaggi e quindi le ricerche si sono concentrate nelle zone dove l’uomo non aveva timbrato il proprio badge.

A trovarlo i tecnici del Soccorso alpino della locale stazione e dei militari della Guardia di Finanza di Tolmezzo a circa 1100 metri di altitudine sul monte Cuarnan. Il cadavere è stato notato dall’elicottero. In serata il medico legale ha potuto constatare la causa del decesso: nessun malore, ma una saetta che lo ha centrato.
Da quanto si è appreso, la disgrazia è avvenuta in una cresta molto esposta del Monte Cuarnan, dove la vittima è stata sorpresa da un brevissimo fortunale, durato una ventina di minuti, durante i quali, secondo le testimonianze di altri atleti e personale dell’organizzazione si sono uditi tre o quattro tuoni.

LA NOTA DEGLI ORGANIZZATORI

trail castelli