CarniaEconomia

Fatturazione elettronica obbligatoria: incontro della CNA a Tolmezzo

Obbligatoria dal 1° gennaio 2019, la fatturazione elettronica cambierà la gestione della contabilità e dell’elaborazione delle dichiarazioni dei redditi. Se ne sta parlando negli incontri divulgativi organizzati per le imprese – anche non associate – dalla CNA regionale.
Il prossimo appuntamento è a Tolmezzo martedì 6 novembre presso la sede CNA, in via Matteotti 30/F, alle ore 17.30.

FATTURAZIONE ELETTRONICA: cosa cambierà

Le imprese e i professionisti dovranno emettere obbligatoriamente fatture elettroniche utilizzando il sistema di interscambio (SDI), lo stesso tipo di processo di fatturazione già previsto dal 2015 per gli operatori economici che operano con le Pubbliche Amministrazioni (meglio conosciuto come “fattura PA”). Da gennaio sarà esteso alla quasi totalità degli scambi commerciali, divenendo obbligatorio per tutti i titolari di partita IVA, sia con riferimento ad altre imprese che con riferimento ai privati. Sia le modalità di emissione che il formato dovranno seguire procedure piuttosto complesse; ecco perché CNA ha predisposto dei programmi software specifici di facile utilizzo e di costo ridotto per gli artigiani e le imprese. “È una novità che forse non spaventa le imprese strutturate – commenta il segretario regionale CNA Fvg Roberto Fabris -, ma c’è chi non è avvezzo ai supporti informatici e potrà quindi ritrovarsi un po’ sperduto. Il consiglio che diamo a tutte le imprese è di non allarmarsi, ma neanche di sottovalutare l’approccio alla nuova procedura, perché sono previste sanzioni anche importanti ed è quindi opportuno arrivare preparati a quella data”.
Gli uffici CNA di via Verona, a Udine, sono a disposizione di tutti gli associati per supportarli in questa transizione anche attraverso un servizio gratuito di analisi finalizzato alla ricerca della soluzione migliore per ognuno per comprendere le reali esigenze e le difficoltà di natura organizzativa che si potrebbero incontrare. “Offriremo così – chiude Fabris – una consulenza e una assistenza personalizzata. Se tutti affronteranno il tema con pazienza in questi ultimi mesi dell’anno, il cambiamento sarà facilmente gestibile per anche i piccoli artigiani e commercianti. Chi vorrà può cominciare l’iter al nostro fianco”.