CarniaPrimo pianoSportTerritorio

Maltempo: devastata la pista di sci di fondo Laghetti a Timau

Il maltempo ha creato gravissimi danni anche alla pista di sci di fondo Laghetti a Timau.

I volontari dell’Aldo Moro Paluzza, che per molti anni hanno gestito la struttura, hanno ispezionato ieri la pista, o meglio solo la parte bassa, perché quella alta è inaccessibile.
Il territorio è apparso devastato e irriconoscibile: il 70-80% degli argini sul rio Cjaule (fiume But) nei pressi della pista sono crollati, l’alveo del fiume ha preso altre direzioni e tutto il resto è stato distrutto o sommerso da metri di ghiaia e fango. I boschi limitrofi sono stati distrutti dalla forza del vento lasciando solo alcune “sentinelle” sparse qua e là. Le strutture fisse, nella zona partenza, sono fortunatamente salve. Gli impianti di innevamento per il 90% andati distrutti.

“Possiamo sì dire che una parte della devastazione è causa di una manutenzione insufficiente, ma dobbiamo anche dire che la forza straordinaria degli eventi è stata largamente la causa della distruzione – dice Andrea Di Centa, presidente dell’Aldo Moro -. Basti pensare che anche i tralicci della linea elettrica che passa sul comprensorio, sono stati letteralmente tranciati. Ora chiediamo, dopo il dovuto rispetto delle emergenze prioritarie, che si faccia una conta dei danni e si pensi a ripristinare per quanto possibile il sito, fermo restando un grande rispetto per le priorità della messa in sicurezza di case, strade, attività produttive, energia, acqua potabile. Ma anche le attività sportive e gli investimenti pregressi fatti in loco chiedono un aiuto. Il tessuto sociale in cui viviamo è fatto anche di supporti sportivi, culturali e turistici. Auspichiamo che anche la nostra voce sia ascoltata. Noi faremo il nostro mettendoci a disposizione per quanto possiamo – conclude Di Centa – e chiediamo con voce un aiuto nel salvaguardare il nostro territorio e la nostra vita in montagna”.

Ricordiamo che il maltempo ha provocato gravissimi danni anche alla Carnia Arena di Forni Avoltri, uno dei principali centri nazionali del biathlon, e alla strutture sciistiche di Sappada.