Alto CadoreCarniaSport

Del Fabbro-Barbacetto-Coradazzi-Fauner: storico poker nella Coppa Italia di fondo

da sinistra Coradazzi, Barbacetto, Pittin, Fauner, Del Fabbro
da sinistra Coradazzi, Barbacetto, Pittin, Fauner, Del Fabbro

Primo, secondo, terzo, quarto!

Risultato storico da Cogne per il Comitato FISI FVG nella 10 km a tecnica libera Aspiranti che ha aperto la Coppa Italia Giovani, con un incredibile poker firmato dai ragazzi inseriti in questa stagione nel gruppo giovani del Centro Sportivo Carabinieri.

Il successo è andato a Luca Del Fabbro davanti a Giona Barbacetto, Martin Coradazzi e Daniele Fauner: un trionfo assoluto!

L’indimenticabile giornata valdostana è completata dal terzo posto di Cristina Pittin nella 5 km tl Aspiranti.

“Sono senza parole – dice con una voce che non riesce a nascondere l’emozione il responsabile degli allenatori Nicola Selenati -. Ci aspettavamo una bella prova, perché il valore dei ragazzi lo conosciamo e sapevamo che erano tutti da podio, ma un risultato così era impensabile. Anche Silvio Fauner, presente qui a Cogne, è rimasto molto sorpreso. Bravissimi tutti, con particolare menzione per Daniele Fauner, alla terza gara in quattro giorni avendo partecipato nel week-end alla Coppa Italia di biathlon. Significa che è in gran forma, come del resto Luca, Giona, Martin e Cristina. Questa giornata riempie d’orgoglio noi e, ne sono certo, tutto il nostro sci, perchè è il frutto del lavoro di tutte le componenti e mi riferisco agli allenatori e dirigenti di club, ai genitori, al Comitato. Tutti hanno contribuito a questa festa. Aggiungo una cosa fondamentale, la forza dell’intero gruppo: i ragazzi sono amici, si cercano, si aiutano, si sostengono e questo vuole dire tanto”.
Domani le prove ad inseguimento a tecnica classica: “Ci aspettiamo un’altra prova di forza – dice Selenati – Fra l’altro Barbacetto, Coradazzi e Fauner partono non lontani l’uno dall’altro e quindi potrebbero fare assieme un buon forcing per impedire rientri da dietro. L’importante è stare tranquilli”.

Ai ragazzi e allo staff tecnico vanno i complimenti del presidente della FISI FVG Franco Fontana, del consiglio direttivo del Comitato e di tutto il mondo dello sci regionale.

Da segnalare inoltre fra i Seniores il quarto posto di Giorgio Di Centa, giunto a 2 decimi dal podio.