CronacaFVG

Da aprile a ottobre oltre 40.000 i vaccini fatti dai medici di base Asufc

Dall’inizio della campagna vaccinale contro il Covid, il supporto dei medici di medicina generale sul territorio dell’ASUFC è stato di assoluto supporto all’organizzazione messa in atto nei vari hub e centri territoriali dall’Azienda del Friuli Centrale.

Il numero complessivo dei vaccini fatti dai medici di medicina generale da aprile a ottobre è di 41.096 così divisi per mese: Aprile 1.321, Maggio 10.196, Giugno 12.119, Luglio 7.295, Agosto 3.509, Settembre 4.388, Ottobre 3.076.

Al 31 dicembre 2021 la proiezione vede quindi un dato che potrebbe raggiungere circa 52.000 inoculazioni (calcolando una media di quasi 6000 dosi al mese da maggio a ottobre) che rappresenta circa il 10,9% del fabbisogno della popolazione di età superiore ai 12 anni residenti nel territorio di ASUFC.

I distretti più “virtuosi” per quanto riguarda l’apporto dato alla campagna vaccinale sono quelli di Latisana e Tolmezzo: insieme coprono oltre il 65% delle vaccinazioni totali.

Il Direttore Generale, dott. Denis Caporale: “Estrapolando questi dati e facendo un breve bilancio verso la fine dell’anno, credo sia importante sottolineare l’attività dei medici di medicina generale anche nella campagna di immunizzazione: il loro lavoro è fondamentale per l’assistenza primaria ai cittadini e anche in questo caso si stanno dimostrando un valore in più per l’Azienda. Confidiamo nella loro disponibilità e professionalità per aumentare la percentuale di vaccinazione nella popolazione, in particolare in questo periodo di terze dosi e nuovi cicli primari di cittadini che hanno scelto la strada della vaccinazione contro il Covid”.